Ti sei mai chiesto come poter igienizzare al meglio i taglieri di legno? In questo modo saranno perfetti e sempre pronti all’uso.
In ogni casa che si rispetti, vi è la presenza di un tagliere di legno. Quest’ultimo, rispetto a quelli in plastica, presenti in commercio, è più resistente e duraturo nel tempo. Inoltre è ‘naturale’, si rompe e graffia difficilmente e può essere utilizzato per ogni evenienza. Ha però un unico enorme problema: la pulizia.
Dunque, vediamo insieme in che modo poter pulire ed igienizzare i taglieri in legno senza rovinarli completamente, ma avendoli sempre perfetti dopo ogni lavaggio. Pronti a scoprire i dettagli? Sarà un trucchetto semplice, economico, naturale e soprattutto efficace.
Taglieri in legno: il metodo per igienizzarli al meglio
Il tagliere in legno è necessario e fondamentale da avere nella nostra casa, perché può essere considerato uno dei migliori oggetti da cucina su cui poter riporre gli alimenti e tagliarli senza arrecare danni al resto della cucina stessa (quale tavolo o tavolo da lavoro). Ma, come abbiamo precedentemente detto, possiede un unico grande difetto: è difficile da pulire.
A differenza di altri oggetti presenti in casa, il tagliere in legno non può essere pulito con una spugnetta abrasiva ed un po’ di detersivo per piatti perché, essendo il legno un materiale poroso, tenderebbe ad assorbirlo, riversandolo poi sugli alimenti che andremo a tagliare su di esso. Dunque, qual è la soluzione migliore?
Per far sì che il nostro tagliere possa essere perfettamente igienizzato, abbiamo bisogno di 2 elementi che troviamo sicuramente nella nostra casa:
- bicarbonato di sodio
- limone
Entrambi faranno in modo da creare una profonda pulizia intera e soprattutto elimineranno i cattivi odori. Quindi, tutto ciò che c’è da fare è ricoprire il tagliere di legno con del bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per qualche minuto. Dopodiché sarà giusto spremere su di esso un limone intero ed aspettare che si venga a creare una sorta di ‘reazione chimica’. Quest’ultima non farà altro che entrare in profondità, all’interno del tagliere, eliminando così qualsiasi tipo di sporco e soprattutto cattivi odori provenienti dagli alimenti tagliati su di esso.
Infine, per concludere, non ci resta altro che passare, sul tagliere stesso, una spugnetta abrasiva, nuova o comunque pulita, per andare in profondità. Infine sciacquare sotto acqua corrente, abbondantemente ed infine asciugare perfettamente prima di riporlo nell’apposito mobile. Per quanto riguarda l’asciugatura, è sempre consigliato cercare di asciugarlo all’aperto, in modo che si evitino ristagni d’acqua. Laddove ciò non fosse possibile, si può proseguire con una semplice asciugatura con uno strofinaccio in microfibra.