Tutti stanno inserendo un tappo di sughero in frigo. L’ultima trovata del web sembra avere una risonanza incredibile, è la svolta del secolo.
Per quanto alcuni consigli che circolano in rete e diventano virali siano inutili o privi di fondamento, ci sono anche indicazioni che non solo si rivelano molto importanti ma anche del tutto innovative, pur nella loro semplicità ed economia.
La prova del tappo di sughero non implica infatti né una spesa di tipo economico, né tanto meno una perdita di tempo. Per questo motivo, vale certamente la pena provare il trucco per rendersi conto che si tratta, a tutti gli effetti, di uno dei migliori di tutti i tempi.
Tappo di sughero in frigo: il trucco che cambia tutto
La temperatura media all’interno del frigo oscilla solitamente tra i 4 e i 5 gradi anche se andrebbe comunque calibrata, in base alla temperatura esterna. Questo è un dettaglio di cui tenere conto perché in inverno è importante avere delle impostazioni differenti rispetto all’estate.
In generale, infatti, l’elettrodomestico risente molto del calore esterno, non solo quando si apre il frigo perché questo entra all’interno del vano e quindi implica uno sforzo maggiore per rinfrescare nuovamente e portare a temperatura, ma anche perché di fatto basta semplicemente che faccia caldo, in una tipica giornata estiva o che comunque il frigorifero sia posto in prossimità di altri mobili, per alterare la condizione generale.
La prima cosa da fare, sempre, è rispettare la disposizione in base a quella indicata dal produttore, senza infilare alimenti a caso ovunque. Per aiutare però il tutto, è molto utile il tappo di sughero. Per chi ha un frigo abbastanza grande, l’ideale sarebbe posizionare un bicchiere con vari tappi all’interno, così da avere un potere maggiore. Attenzione, è importante che questi siano di sughero naturale, preferibilmente non usati (costano pochissimo sia online che nei negozi).
Questo perché i materiali plastici non servono a nulla e quelli già usati hanno già espresso molto del loro potere assorbente. I tappi di sughero infatti vengono collocati sulle bottiglie di vino per bilanciare l’umidità interna e quindi per andare a mantenere al meglio il prodotto. Allo stesso modo, se posti nel frigo, non solo hanno capacità assorbenti per gli odori pungenti ma possono andare a contrastare la forza del calore.
Lo fanno perché di fatto, regolando in automatico l’umidità dell’aria allungano la vita degli alimenti, in particolare i prodotti freschi. Pertanto, anche in caso di caldo forte, basta intervenire spostando la temperatura di una sola tacchetta, così da non consumare moltissimo in più e poi adagiando dei tappi di sughero all’interno.