Trucchi e consigli per organizzare al meglio i vasetti delle spezie in cucina

Se le spezie sono il tuo pezzo forte in cucina, questo metodo per organizzarle al meglio è tutto quello che stai cercando.

La cucina è un luogo ideale di fantasia in cui poter sperimentare sapori, colori, consistenze diverse e potersi sbizzarrire nel creare qualcosa di gustoso e soddisfacente da ingredienti semplici ed elementari. Per chiunque ami questo mondo e ami mettersi dietro ai fornelli, non c’è esperienza più appagante di scoprire che un’idea che era soltanto nella testa, poi, si concretizza in un bel piatto fumante e gustoso. E in questo mondo le spezie sono imprescindibili.

Organizzare spezie
Come organizzare le spezie – (Gentechevainmontagna.it)

Ci sono certamente cucine più speziate o meno speziate, ma non si può pensare di addentrarsi in questo mondo senza sapere quanto sono preziose per insaporire i piatti e per esaltare questo o quell’ingrediente. Rosmarino, aglio, cipolla, bacche di ginepro, noce moscata, aneto, salvia e chi più ne ha, più ne metta. Ma tante spezie in una cucina significa solo e soltanto una cosa: vasetti e barattoli ovunque. Se non riesci a mettere ordine al tuo caos culinario, ecco un metodo infallibile per organizzare i vasetti di spezie nella tua cucina senza perdere niente di vista.

Se usi tante spezie in cucina, ecco come organizzare al meglio i vasetti e i barattoli

Chi usa tante spezie in cucina sa bene quanto possa essere difficile organizzarle al meglio e non ritrovarsi con barattoli, bustine e vasetti diversi ovunque. Si rischia, in questo modo, non solo di avere un grande caos in cucina ma di non riuscire a trovare subito proprio quella spezia che ci serve in quel momento, per quel piatto che vogliamo fare. Ecco dunque un ottimo metodo per organizzare le tue spezie, salvando spazio e tempo.

Organizzare spezie
Come organizzare le spezie con un semplice trucco – (Gentechevainmontagna.it)

Il primo consiglio è quello di utilizzare contenitori tutti uguali per le tue spezie. Procurati dei vasetti uguali e travasa le spezie dalla loro confezione originale. Per riconoscerle, naturalmente, puoi usare delle etichette adesive sulle quali scriverai il nome della spezia. Questo darà un aspetto più curato non solo ai tuoi barattoli ma anche alla tua cucina in generale.

Puoi acquistare un porta spezie da appendere al muro per non avere vasetti in giro per la cucina a prendere polvere. Ne esistono di diverse misure e materiali, che potrai appendere con un adesivo speciale oppure, per una tenuta maggiore, con chiodi e ganci. Puoi procurarti anche una mensola del materiale che più si addice alla tua cucina dove riporre tutti i vasetti.

Gestione cookie