I nuggets piacciono a grandi e piccini ma la variante con i funghi è davvero deliziosa e perfetta per stupire amici e parenti.
I nuggets di pollo sono perfetti per un antipasto sfizioso o per un secondo, accompagnati magari da verdure oppure da soli. Sono così deliziosi e simpatici che piacciono a grandi e piccini. Ma per creare una versione ancora più deliziosa, che lascerà a bocca aperta amici e parenti, si possono creare i nuggets di funghi.
Piaceranno non solo a coloro che amano i funghi ma anche a chi non tanto li apprezza, perché sono mescolati insieme ad altri ingredienti per donare un vero trionfo di sapori.
Come preparare i nuggets di funghi
I nuggets di funghi sono perfetti per un antipasto vegetale sfizioso e delizioso. Non contengono carne, a differenza di quelli originali con il pollo, quindi sono perfetti anche per chi segue un’alimentazione di tipo vegano o vegetariano. Facilissimi da preparare, sono pronti in pochi minuti.
Nuggets di funghi: gli ingredienti
- 8 funghi Cardoncelli o Champignon
- 120 ml di acqua
- 40 g di amido di mais
- 40 g di farina 00
- 50 g di cornflakes
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaio di aglio in polvere
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
La preparazione
- Tagliare i gambi dei funghi a fette medie.
- Tritare i cornflakes dopo averli messi in un sacchetto, quindi metterli in una ciotola.
- In un’altra ciotola mescolare insieme amido di mais, farina, aglio in polvere, paprika, sale e pepe.
- Unire l’acqua e mescolare fino ad ottenere una pastella.
- Passare i funghi prima nella pastella e poi nei cornflakes, facendoli aderire bene.
- Friggere i nuggets di funghi nell’olio fino a che diventano belli dorati.
I nuggets di funghi sono davvero sfiziosi e, con la panatura di cornflakes, sono belli croccanti. Si possono preparare con funghi Cardoncelli o Champignon (in base a quelli che si trovano in negozio) e, una volta fritti, sono pronti da gustare come antipasto o come secondo ricco, accompagnato da insalata e pomodori.
Si preparano in pochissimo tempo e molto facilmente e sono così buoni che andranno a ruba, anzi è consigliato gustarli subito dopo la preparazione. Ma, se dovessero avanzare, si possono conservare per 1-2 giorni in frigo, all’interno di un contenitore ermetico.