Utensili da cucina ritirati dal mercato: il motivo è preoccupante

Alcuni utensili da cucina sono stati ritirati dal mercato: il motivo è davvero preoccupante. Scopriamo di cosa si tratta.

Nella scelta delle stoviglie e degli utensili da cucina bisogna fare sempre attenzione a optare per prodotti di qualità. Questo non vuol dire spendere un capitale, ma sapere leggere attentamente le etichette dove vengono indicate le materie prime utilizzate per produrre l’utensile.

Utensili da cucina ritirati dal mercato
Utensili pericolosi per la salute – Gentechevainmontagna.it

C’è stato un tempo in cui gli utensili da cucina erano tutti in rame. Poi questo metallo ha lasciato il posto all’alluminio e all’acciaio. Oggi le pentole da cucina sono realizzate principalmente con l’utilizzo di alluminio e acciaio, ma non mancano utensili in plastica oppure in silicone.

Questi materiali possono essere tranquillamente utilizzati in cucina, purché realizzati usando materie prime di qualità ed evitando elementi cancerogeni e dannosi per la salute.

Utensili da cucina ritirati dal mercato: svelato il motivo

Alcuni utensili da cucina sono stati ritirati dal mercato per la possibile presenza di amine aromatiche primarie in quantità superiori rispetto a quelle stabilite dalla legge. Stiamo parlando di sostanze che sono conosciute per le loro potenziali caratteristiche cancerogene per la salute degli esseri umani.

Utensili pericolosi per la cucina
Utensili da cucina ritirati dal mercato – Gentechevainmontagna.it

I prodotti ritirati dal mercato sono venduti presso i supermercati della Catena In’s Mercato e sono realizzati principalmente in plastica. Si tratta per lo più di attrezzi molto comuni in cucina come la schiumarola, il mestolo, la paletta e il servi spaghetti. Purtroppo non si è dato sapere se questi utensili sono venduti in set oppure separatamente.

Le informazioni che abbiamo a nostra disposizione riguardano l’azienda di produzione che è EDCO Italia Srl di Trezzano sul Naviglio che ha messo in commercio utensili da cucina a marchio Alpina. Il Ministero della Salute aveva già segnalato il richiamo di un set di utensili da cucina a marchio MasterChef fabbricati in Cina e venduti dalla catena Action. Anche in quel caso il motivo del ritiro era legato alla presenza di quantitativi di ammine superiori alla norma.

Per ragioni cautelative, In’s Mercato raccomanda di non utilizzare gli utensili eventualmente acquistati. Fermo restando che il consumatore ha la possibilità di restituire il prodotto ottenendo il rimborso completo del prezzo sostenuto oppure la sostituzione. Per esercitare questo diritto è sufficiente recarsi presso lo stesso punto vendita presso il quale si è acquistato il mestolo.

Per poter accedere a quest’opzione è necessario chiedere la sostituzione o il rimborso entro il 12/07/2024. Gli utensili da cucina che presentano quantitativi di ammine aromatiche primarie superiori alla norma rappresentano un rischio per la salute, perché possono essere trasferiti ai cibi o alle bevande. Si tratta di prodotti chimici derivanti dalla ammoniaca che vengono utilizzati principalmente nell’industria farmaceutica, per produrre gomma ma anche per tingere tessuti pelle e carta.

Gestione cookie