cucina

Voglia di focaccia, poco tempo a disposizione? Così la prepari senza lievito ed è pronta in 10 minuti

Published by
Lucia Guerra

Hai anche tu voglia di focaccia, ma poco tempo a disposizione? Con questa ricetta la prepari senza lievito in meno di 10 minuti.

Ogni giorno, guardando le ricette su Instagram, Facebook o semplicemente Google, abbiamo l’enorme desiderio di prepararne una identica anche noi. C’è solo un piccolo problema che spesso ci frena: la mancanza di tempo a nostra disposizione. Guardiamo le ricette di famosissime fashion blogger ed invidiamo anche quei 5 minuti in più che servirebbero per prepararle! Ma tutto ciò può sempre cambiare.

Preparare una focaccia in 10 minuti (Gentechevainmontagna.it)

Quest’oggi, infatti, vi daremo la ricetta perfetta per farvi preparare una deliziosa focaccia in meno di 10 minuti. Non vi servirà il lievito per farla crescere, né vi servirà tanto tempo a disposizione: sarà semplice, economica e soprattutto buonissima! Pronti a conoscerla?

Voglia di focaccia? Eccone una pronta in 10 minuti

La focaccia è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani. Semplice da preparare, veloce da cuocere e soprattutto versatile con il condimento. Possiamo inserire all’interno di quest’ultima tutto ciò che desideriamo, iniziando dal semplice prosciutto e ricotta, alla rucola e così via. Inoltre la si può facilmente portare con sé, che sia al lavoro, ad una gita e così via.

Creare una focaccia veloce e senza lievito (Gentechevainmontagna.it)

La focaccia che desideriamo farvi conoscere è ‘diversa’ dal solito, perché è creata con i ceci. Seguiamo insieme la ricetta che ci consiglia la fashion blogger di Instagram unanaiveincucina.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di ceci
  • 1 lt di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • rucola (q.b.)
  • prosciutto crudo
  • formaggio spalmabile

Preparazione:

  1. Per prima cosa versiamo, in una pentola, l’acqua ed aggiungiamo un po’ di sale grosso. Posizioniamola sul fuoco e lasciamo cuocere il tutto affinché raggiunga il bollore.
  2. A questo punto aggiungiamo la farina di ceci, setacciata, al suo interno e con l’aiuto di un mestolo mescoliamo per bene fino a formare una polenta. Se il mestolo è di silicone, è sicuramente meglio rispetto al resto. In questo caso non vi preoccupate se vedrete il formarsi di grumi, perché con il tempo andranno via in pochissimi secondi.
  3. Quando sarà completamente cotta, versiamola su un po’ di carta da forno, stesa su un piano da lavoro. Copriamola con altra carta da forno e stendiamola con un matterello, facendola raffreddare un bel po’.
  4. Quando avremo ottenuto un bello strato di polenta, sottile, lasciamola raffreddare e solo dopo formiamo dei cerchi, aiutandoci con un coppapasta o con un bicchiere.
  5. Cuociamo in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Quando saranno ben cotte, farciamole come meglio crediamo ed il gioco è fatto: saranno deliziose!
Lucia Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

1 ora ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago