Guide

5 Consigli per evitare il mal di montagna

Published by
Redazione Montagna

Viaggiare è sempre divertente, ma ha i suoi difetti! E se siete amanti della montagna, i vostri viaggi vi faranno sicuramente conoscere il mal di montagna acuto (AMS) nelle zone ad alta quota. Ma questo non è mai un motivo sufficiente per non viaggiare con lo zaino in spalla tra le magnifiche montagne di tutto il mondo! Ecco quindi alcuni punti che vi aiuteranno a gestire l’AMS quando viaggiate ad alta quota con meno ossigeno.

1. Procedere lentamente nelle zone di alta montagna

La prima cosa da fare quando si viaggia in regioni montuose dove c’è meno ossigeno è capire il valore del tempo e della pazienza. Queste sono le chiavi per affrontare il mal di montagna. Dovete procedere lentamente, lasciare che il vostro corpo si rilassi e riposare. Se siete in bicicletta, pedalate lentamente. E ricordate che dopo una salita sopra i 2400 metri, dovete lasciare al vostro corpo il tempo necessario per acclimatarsi.

2. L’acqua allo zenzero è una salvezza nelle zone di alta montagna

Soffrite di mal di montagna durante le vostre escursioni ad alta quota? Lo zenzero è una delle migliori medicine per voi! Prima di una scalata o di un viaggio in una regione ad alta quota, è sufficiente macinare un po’ di zenzero per estrarne il succo. Assicuratevi di consumarne 1 cucchiaio in un bicchiere d’acqua la mattina prima di iniziare il viaggio. E se vi preoccupate di ciò che accade durante il viaggio, portate con voi il succo di zenzero rimanente e consumatelo a metà strada quando vi viene la nausea.

3. Le migliori abitudini di sonno nelle regioni ad alta quota

Il modo in cui siete abituati a dormire dovrà cambiare leggermente nelle catene montuose di alta quota. Se volete evitare l’AMS, cercate di evitare di dormire durante il giorno e in un luogo in cui avete il mal di montagna. Quando iniziano i sintomi, fermatevi immediatamente e lasciate che il vostro corpo si riposi. Tuttavia, se i sintomi non migliorano, proseguite verso il basso. Anche la posizione in cui si dorme è molto importante. È consigliabile dormire con la schiena appoggiata verticalmente e con la testa appoggiata su un cuscino.

4. Evitare fumo e alcol quando siete in alta montagna

Non è un segreto che con l’aumento dell’altitudine il numero di molecole di ossigeno per respiro si riduce. Con circa il 40% in meno di molecole di ossigeno per respiro, l’organismo è destinato ad adattarsi ad avere meno ossigeno. Quindi il fumo e l’alcol in una situazione del genere non fanno altro che interferire con il metabolismo dell’ossigeno dell’organismo. Quindi, siate prudenti!

5. Olio di lavanda/aglio

Così come l’acqua e zenzero è una salvezza, anche l’aglio e l’olio di lavanda aiutano ad affrontare l’AMS. Basta applicare 2 o 3 gocce di olio di lavanda sulla testa per diminuire immediatamente l’irrequietezza o il mal di stomaco che si possono avere a causa dell’AMS.

L’aglio è un altro alimento che riduce il mal di montagna. Masticare aglio di tanto in tanto durante il viaggio aiuterà l’organismo a utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente.

Ora che conoscete alcuni consigli per affrontare il mal di montagna in alta quota, quando programmate il vostro prossimo viaggio?

Redazione Montagna

Appassionato di montagna e amministratore del sito

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

2 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago