Se anche casa tua con l’arrivo della primavera si riempie di insetti, ecco il metodo naturale che te ne libera per sempre.
Se, durante l’inverno, le finestre rimangono ben sigillate per trattenere il calore all’interno dell’abitazione e di insetti praticamente non ce n’è in giro, con l’arrivo dei primi caldi e delle prime giornate soleggiate la questione cambia. La voglia di aprire le finestre per far entrare un po’ di brezza profumata aumenta ma, con l’aria rinnovata, spesso entrano anche gli insetti e di ogni tipo!
Se per una o due mosche in casa non è mai morto nessuno però, quando queste cominciano ad aumentare e a fargli compagnia ci sono anche zanzare, vespe o api, allora la situazione cambia ed è necessario trovare una soluzione. Ecco quindi il metodo naturale che li allontana per sempre da casa tua: provalo subito, è infallibile.
Mai più insetti in casa: il rimedio giusto e sostenibile per ogni specie
Iniziamo dalla ricetta anti-formiche, ottima se nei mesi più caldi questi insetti vi invadono casa! Versa un litro d’acqua e 150 g di sapone di Marsiglia in scaglie, quindi fa bollire il tutto. Quando si raffredda, aggiungi 100 ml di olio vegetale di qualsiasi tipo e mescola vigorosamente, quindi frulla e trasferisci il tutto in uno spruzzino. A questo punto applicalo lungo il passaggio delle formiche, agitando bene la bottiglia: fidati di noi, non torneranno più!
Contro le zanzare, invece, si deve prendere un flacone di vetro scuro e riempirlo con 4 cucchiai di olio di Neem, ottimo repellente che si ottiene da una pianta indiana e che è disponibile in erboristeria. Unisci poi 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 1 cucchiaio di gel di aloe vera: il primo darà al prodotto un ottimo profumo, mentre il secondo favorirà la conservazione e l’assorbimento degli oli da parte della pelle. Questa soluzione, infatti, va applicata proprio sulla cute, così che le zanzare non pungano.
Infine, contro i moscerini è utile realizzare una trappola. Basta prendere un barattolo di vetro e bucarne il coperchio, quindi riempirlo con una soluzione di acqua e zucchero. A questo punto lo si deve chiudere e posizionare dove solitamente ci sono i moscerini: attratti dall’odore, entreranno tramite i buchi e qui resteranno intrappolati.