Ti sei mai chiesta da dove entrino le formiche in casa? Ecco tutti i punti di accesso di questi animaletti: dovrai fare molta attenzione!
Non appena le temperature iniziano a salire, non appena giunge l’estate, i primi insetti che vediamo comparire nella nostra casa sono proprio le formiche. Queste, seppure molto molto carine ed innocue, possono costituire un enorme problema per tutti noi. Se iniziano a creare delle vere e proprie colonie, diventa difficile eliminarle e bisogna ricorrere ai rimedi forti, come ad esempio insetticidi vari.
Ma vi siete mai chiesti da dove entrano? Qual è il loro punto di accesso per la casa? Vediamolo insieme di seguito: resterete davvero senza fiato quando lo scoprirete.
Formiche in casa? Ecco da dove entrano
Avere le formiche in casa, non è un bello spettacolo. Questi piccoli esserini sono alla ricerca costante di cibo e, soprattutto in estate, cercano in tutti i modi di fare un enorme scorta per l’inverno, andando alla loro ricerca in ogni angolo della casa. Zucchero, briciole di pane, acqua, ovunque ci siano questi tre elementi, le vedrete comparire. Ecco perché siamo solite ritrovarle in bagno o in cucina.
Ma da dove entrano? E soprattutto cosa dobbiamo fare per allontanarle prima che sia troppo tardi?
Le formiche sono animaletti sempre in cerca di cibo, non a caso compaiono solo in estate andando alla ricerca di piccolissime briciole di pane o altro da portare con sé nella propria tana. Camminano sempre in fila indiana e si muovono in un enorme gruppo, perché tendono ad aiutarsi, l’un l’altra, a creare una grandissima scorta per l’inverno. Insomma, non sono male fino a quando non entrano nella nostra casa. Come fanno?
Molto semplice, i loro ingressi preferiti sono:
- buchi nelle zanzariere
- crepe nei muri
- spazi sotto le porte
- finestre
- cavi elettrici
- tubature
Insomma, qualsiasi piccola apertura può essere fondamentale per la loro entrata. Inoltre vengono anche attirate molto dall’immondizia, in particolare l’umido. Per questo motivo si deve sempre tenere tutto chiuso e soprattutto fuori casa: eviteremo brutte formiche. Ma come eliminarle senza dover ricorrere a rimedi estremi?
Per poter eliminare le nostre formiche, utilizzando solo rimedi naturali, dobbiamo pensare a:
- Borotalco: oltre ad essere uno degli ingredienti più profumati di sempre, utilizzati anche per la cura dei bambini, quest’ultimo è davvero perfetto per eliminare le formiche dalla circolazione. In che modo? Semplice, versarlo in ogni luogo di accesso, dalle fughe delle porte, alle piastrelle, ai buchi dei muri e così via.
- Fondi di caffè: per noi amanti del caffè, averlo in casa è meraviglioso perché emana un odore molto gradevole. Lo stesso non possiamo dire delle formiche: lo odiano e scappano via al sol odore. Cosa fare quindi? Riporlo in un piattino e lasciare che allontani le formiche.