Guide

Al mare devi proteggere anche le labbra: ti svelo come rimediare se non l’hai fatto

Published by
Barbara Leotta

Al mare devi prenderti cura delle tue labbra. Se non lo hai fatto puoi rimediare. Ecco come agire, segui queste dritte e vedrai che risultati.

Quando ci si espone al sole si è soliti prestare attenzione alla propria pelle, attraverso l’applicazione di solari che hanno un adeguato livello di protezione al fine di scongiurare l’insorgenza di scottature e, nei casi più gravi di ustioni. Tuttavia, ancora oggi, non si presta particolare attenzione alle labbra.

Al mare devi proteggere anche le labbra gentechevainmontagna.it

Erroneamente si crede che questa parte del corpo non necessiti di cure, eppure è una zona particolarmente delicata. Le labbra vengono esposte al sole per tempo prolungato e, i danni dei raggi UVA e dei raggi UVB possono essere pericolosi.

L’esposizione infatti reiterata e massiccia al sole, senza un’adeguata protezione, rende le labbra sensibili. Le labbra sono ricche di terminazioni nervose e rivestite da un film idrolipidico finalizzato a proteggerle. Questa parte del corpo non ha melanina, la sostanza che chi agisce attivando il fenomeno dell’abbronzatura per proteggere la pelle dai possibili danni del sole. Dato che è sprovvista di questa particolare sostanza, non applicare una crema adeguata può causare secchezza, screpolature anche dolorose e antiestetiche.

Al mare devi proteggere anche le labbra: se non lo hai mai fatto inizia ora, fai così

Infine come qualsiasi altra parte del corpo anche sulle labbra possono comparire eritemi e scottature. Per proteggere le labbra dal sole è dunque necessario applicare dei prodotti specifici, non è indispensabile spendere una fortuna in cosmetici, bastano anche dei prodotti naturali capaci di lenire e proteggere le labbra dai possibili danni del sole. La prevenzione resta l’arma vincente, dunque se non ti sei mai preso cura di questa parte del corpo, inizia ora mettendo in atto queste sane abitudini.

Ti svelo come rimediare se non l’hai fatto gentechevainmontagna.it

1. Non esporti al sole nelle ore più calde. Dalle 12:00 alle 16:00, i raggi UVB e i raggi UVA sono particolarmente forti, cerca un posto all’ombra e prenditi cura del tuo corpo.
2. Bevi molta acqua. Le ustioni, le scottature, gli eritemi possono comportare uno stato di disidratazione. Scongiura questo rischio bevendo molta acqua.

3. Applica uno spray antisettico. Se il danno è già fatto e le tue labbra sono irritate per la troppa esposizione al sole, procurati uno spray antisettico che stimola e rigenera la pelle.
4. Prendi un analgesico. Qualora il dolore dovesse essere insopportabile, assumi un analgesico, ti aiuterà anche a sgonfiare le labbra.
5. Non toccare le labbra irritate o scottate. Le mani sono un ricettacolo di germi, non portarle alle labbra, specie se sono comparse delle piccole bolle. Il rischio di infezione è molto alto.

Barbara Leotta

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

2 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago