Guide

Auto, le multe più assurde che rischi ogni giorno: i comportamenti (comunissimi) da evitare

Published by
Gianluca Merla

Fai attenzione anche a ciò che può sembrare innocuo. Ecco le multe più assurde che rischi ogni giorno quando sei in auto.

Guidare un’autovettura è certamente un piacere, ma deve presupporre anche una certa responsabilità, sia nei confronti dei passeggeri che nei pedoni.

Fai attenzione mentre sei alla guida – Gentechevainmontagna.it

Ecco perché esiste ancora oggi un codice della strada – che si rinnova costantemente – con relativi divieti e sanzioni. Tuttavia, sebbene sia chiaro a tutti che vi siano infrazioni piuttosto gravi – come la guida in stato di ebrezza o passare con il rosso – esistono dei comportamenti comuni che potrebbero costarci caro. Ecco quali sono le multe più assurde che potresti ricevere mentre sei in auto.

Rischi ogni giorno una multa

Tra le multe più assurde che potresti ricevere mentre sei alla guida della tua auto vi è quella relativa al braccio fuori dal finestrino. Guidare con il finestrino abbassato e il braccio sinistro a penzoloni potrebbe farti rischiare di ricevere un multa anche piuttosto salata. Non vi è un divieto specifico riguardo questo comportamento, ma il CdS stabilisce che “gli utenti della strada devono mantenere un comportamento tale da non costituire pericolo alla circolazione”. Guidare  con una mano sola, quindi, non è proprio sinonimo di sicurezza. Dunque un vigile urbano potrebbe notare questa infrazione e confiscare una multa che va dai 42 ai 173 euro.

Questi comportamenti possono costare caro – Gentechevainmontagna.it

Un’altra abitudine che abbiamo è quella di suonare il clacson quando incrociamo una persona che conosciamo, o quando chi ci è davanti procede a passo piuttosto lento. Tuttavia, anche questo comportamento potrebbe farci rischiare una bella multa. Secondo l’articolo 156 del Codice della Strada, infatti, il clacson deve essere utilizzato solo “ai fini della sicurezza stradale e con la massima moderazione“. Chi non rispetta questa regola può essere punito con una sanzione amministrativa che va dai 42 ai 173 euro.

Anche lasciare l’auto aperta può farci rischiare grosso. Oltre al pericolo di furto, possiamo andare in contro a ciò che è espressamente stabilito nel CdS. Le norme stabiliscono che è necessario “adottare opportune cautele atte a impedire l’uso del veicolo senza il proprio consenso”. Anche in questo caso è prevista una sanzione che va dai 42 ai 173 euro.

Purtroppo un comportamento frequente e scorretto è anche quello di occupare un parcheggio o una piazzola di sosta con oggetti (come le sedie) o addirittura con persone. Tenere il posto viene interpretato come un illecito quando si configura come occupazione abusiva della sede stradale. In questo caso la sanzione va dai 173 euro ai 694 euro.

Gianluca Merla

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago