Hai mai tirato fuori dall’asciugatrice la tua maglietta o un paio di jeans preferiti e renderti conto che ora hanno le dimensioni ridotte?
Se ti stai chiedendo perché i vestiti passano dalla taglia umana a quella del gatto dopo essere stati messi nella lavatrice o nell’asciugatrice, non sei il solo. Fortunatamente c’è una spiegazione semplice: fibre, temperatura e agitazione. Quando vengono inseriti in lavatrice capi in cotone, lana e alcuni tessuti non sintetici, le loro fibre vengono tirate, allungate, attorcigliate e attaccate. Lavare e asciugare questi tessuti consente alle fibre di rilassarsi, riportandole al loro stato pre-ristretto.
Tuttavia, la lana e altre fibre animali sono in realtà peli ricoperti di scaglie microscopiche che si attaccano le une alle altre quando vengono trasformate in tessuto. Quindi, lavare questi tessuti in modo troppo vigoroso, può far sì che le squame si schiaccino ancora di più, facendo restringere o irrigidire il tessuto in un unico pezzo solido. Fortunatamente, imparare a evitare che i vestiti si restringano non è complicato.
Se vuoi evitare che i tuoi vestiti si restringano, probabilmente l’ideale è iniziare con ciò che acquisti. Cerca indumenti che riportino la dicitura “prelavato” sull’etichetta o scopri quali tessuti hanno maggiori probabilità di restringersi durante il lavaggio, (ad esempio, il rayon e il lino sono più inclini a restringersi rispetto al nylon o al poliestere). Prenditi anche il tempo per considerare se sarai in grado di prenderti cura di un certo tipo di tessuto. Sei disposto a portare quella camicetta o giacca in lavanderia ogni volta che ha bisogno di essere lavata? Se la risposta è no, opta per qualcosa che si adatti meglio al tuo stile di vita.
Se ti stai chiedendo perché i tuoi vestiti si restringono, la risposta potrebbe essere che il tuo ciclo di lavaggio è sbagliato. Prima di mettere i vestiti in lavatrice, controlla le istruzioni riportate sull’etichetta. Fai attenzione alla temperatura dell’acqua consigliata e alle istruzioni per il ciclo di lavaggio e asciugatura. Il ciclo di lavaggio è particolarmente importante per le fibre naturali. Gli indumenti in cotone rispondono meglio a un ciclo delicato mentre gli articoli in lana e seta devono essere lavati a mano o a secco.
Anche la stiratura può causare il restringimento di alcune fibre, quindi in caso di dubbi controlla l’etichetta. Infine, si ricordi solo una regola per evitare di restringere i vestiti: lavare a temperatura fredda. È molto più probabile che i vestiti si restringano se esposti all’acqua calda o ad alte temperature di asciugatura.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…