Le blatte possono essere un vero problema soprattutto se si trovano in casa: ecco alcune cose che non bisogna fare assolutamente
L’estate è ormai arrivata e tra le cose forse più odiate della bella stagione vi sono gli insetti, tra questi le blatte: ecco alcune cose che bisogna assolutamente non fare e a cui bisogna prestare molta attenzione. La bella stagione è ormai arrivata e con il caldo estivo gli insetti non tardano ad arrivare. In casa, infatti, le finestre sono sempre spalancate e spesso ci si ritrova ad avere una stanza ricca di insetti poco desiderati.
Se si ha un giardino o un terrazzo vi sono tanti insetti che proprio durante questa stagione si riproducono e forse tra quelli più odiati vi sono le blatte. Evitare che le blatte entrino in casa può essere difficile, nei vari negozi specializzati vi sono prodotti di ogni genere esistono, però, altri metodi che potrebbero aiutare a contrastare tale problematica.
Tra i consigli da mettere in pratica vi è quello di evitare di schiacciare le blatte e per allontanarle potrebbe essere buona norma utilizzare qualche rimedio naturale così da evitare prodotti chimici. Questi ultimi, infatti, potrebbero essere molto pericolosi soprattutto se in casa vi sono bambini o animali domestici. I rimedi naturali, invece, risultano essere maggiormente sicuri e non recano danni all’ambiente.
Blatte: ecco perché non dovresti mai schiacciarle
Come anticipato, una delle cose da non fare è quella di non schiacciare le blatte. Se calpestate queste rilasceranno le proprie uova e non si farà altro che incrementare la riproduzione di questi insetti. Inoltre, vi potrebbe anche essere la possibilità di contaminare l’ambiente con i residui di questi insetti e venire in contatto con patologie anche gravi come la salmonella. Ci sono, infatti, virus e batteri che possono essere veicolati dalle blatte.
Quali sono dunque i possibili rimedi se si hanno le blatte in casa?  Tra gli ingredienti naturali mal tollerati dalle blatte vi è il rosmarino, l’alloro ed anche l’aglio. Per utilizzarli basterà mettere qualche mazzetto di spezie qua e là nei punti dove questi insetti potrebbero avere accesso alla casa.
Potrebbe sembrare bizzarra come idea o come rimedio, ma anche l’erba gatta potrà essere di grande aiuto per allontanare le blatte. In questo caso basterà mettere qualche vasetto davanti alla porta oppure alle finestre di casa. Un altro modo di utilizzare questa pianta è quello di preparare gli infusi, dopo che questo sarà raffreddato andrà versato in un recipiente spray e spruzzato dov’è necessario.
Se, però, in casa si ha un micio domestico allora è necessario prestare particolare attenzione perché vi è la possibilità che questo manifesti qualche effetto collaterale. Un’altra opzione è rappresentata dal sapone di Marsiglia. Anche in questo caso le blatte staranno lontane dalla propria abitazione.