Vuoi un caffè espresso corposo e dal sapore intenso ma che costi anche poco? Queste capsule sono ciò che fanno al caso tuo.
Il caffè rappresenta per molti, moltissimi italiani uno step fondamentale nel rituale mattutino che serve a dare avvio alla giornata. Ci sono persone, infatti, che non riescono a concepire che la propria giornata possa iniziare senza un buon caffè e che sarebbero disposti a tutto pur di procurarsene uno, laddove si trovassero in casa senza.
Fino a qualche tempo fa, i consumatori di caffè si dividevano in amanti della moka e assidui frequentatori dei bar. Nel tempo a queste due categorie si sono aggiunti gli affezionati alle macchinette del caffè e i filo anglosassoni amanti della versione “americana” della bevanda. A casa c’è chi ancora preferisce il caffè fatto dalla moka, ma anche sempre più estimatori delle macchinette che funzionano con le capsule, il macinato o con le cialde.
Quelle che macinano i chicchi di caffè sono indubbiamente quelle che permettono di risparmiare nel tempo e che offrono una maggiore tutela nei confronti dell’ambiente, visto che producono solo rifiuti compostabili. Le macchinette che funzionano con le cialde sono una via di mezzo, visto che le cialde sono anch’esse compostabili, mentre gli incarti riciclabili e facilmente smaltibili.
Diverso il discorso per le macchinette che funzionano con le capsule, che sono le più costose da mantenere e le più inquinanti. Ciò non significa che chi possiede una macchinetta con capsule non possa risparmiare e avere un occhio di riguardo verso l’ambiente. A tal proposito ci viene in soccorso un’analisi condotta da Altroconsumo.
La nota associazione ha infatti analizzato 38 marche di capsule compatibili con i sistemi Dolcegusto (20) e Nespresso (18). La prima informazione emersa è che in generale le capsule per il sistema Nespresso sono quelle meno inquinanti. Se infatti queste vengono prodotte o in plastica o in alluminio ed hanno una dimensione ridotta, quelle per il sistema Dolcegusto sono prodotte solamente in plastica e sono di dimensioni decisamente più importanti.
Al fine di stilare la classifica delle capsule per ciascuno dei due sistemi, Altroconsumo ha tenuto presente i seguenti criteri di valutazione:
Altroconsumo ha specificato che la classifica è stata stilata dando priorità alla prova d’assaggio che ha influito al 40% sulla valutazione finale. Il secondo parametro per importanza sono stati gli indicatori di qualità che hanno influito al 28% e al terzo i contaminanti con il 12%. Il restante 20% della valutazione è stato attribuito a pari merito in base all’etichetta e l’imballaggio.
Per quanto riguarda le capsule compatibili Dolcegusto, a vincere sono: le Lavazza Espresso Intenso con un punteggio di 68, seguite da Carraro Aroma e Gusto Intenso a 67 e da Conad Espresso Corposo a 66, di seguito le altre marche testate e risultate di qualità media:
Passando invece alle capsule compatibili per sistemi Nespresso, il vincitore è Esselunga Espresso Intenso che ha ottenuto come voto finale 74, seguito da Coop Espresso Colombia 100% Arabica e Conad Espresso 100% Arabica (le più convenienti come prezzo) a pari merito a 73. Fuori dal podio ma comunque di qualità buona sono anche: Caffè Vergnano, Espresso Cremoso e Lavazza Crema e Gusto, entrambe a quota 72 punti.
Le capsule di qualità buona:
Di qualità media:
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…