Caldo estremo, funziona davvero fare la doccia ‘ghiacciata’? La verità sorprendente

Quando fa molto caldo può capitare di avere il desiderio di fare una doccia ghiacciata, ma non è affatto una buona idea, ecco perché.

L’estate è finalmente arrivata in tutta Italia, dopo un lungo periodo anomalo di piogge e temporali che ha causato molti disagi soprattutto nelle regioni del nord. Adesso però siamo di fronte a un’ondata di calore “estremo” e dunque arrivano altre tipologie di problemi. Chi non può andare al mare o in montagna deve proteggersi dalle temperature eccessive, ma fare docce freddissime non è la soluzione.

quando è tanto caldo fa bene fare la doccia ghiacciata
Quando fa tanto caldo non è consigliabile fare una doccia ghiacciata – Gentechevainmontagna.it

I motivi ce li spiegano alcuni esperti, in particolar modo i volontari della Croce Rossa britannica, ma sicuramente tutti coloro che si occupano di salute hanno la stessa opinione. L’organismo soffre molto quando fa caldo e si possono attuare diverse strategie per ovviare ai disagi, ma tra queste non c’è l’utilizzo dell’acqua fredda, ecco perché.

Non lasciarti ingannare, la doccia ghiacciata non è la soluzione al caldo

A volte l’istinto ci porta in una direzione sbagliata, e capita anche quando stiamo vivendo un’estate particolarmente bollente e afosa. Secondo gli esperti, fare il bagno in mare quando l’acqua è molto fredda non è pericoloso – a patto che si osservino le canoniche regole di sicurezza – perché l’esposizione è prolungata e il corpo riesce a raffreddarsi gradualmente. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la doccia fredda: in questo caso infatti il tempo trascorso sotto il getto del soffione è troppo breve e per il corpo è uno shock.

perché la doccia fredda non è la soluzione al caldo
Una doccia ghiacciata non risolve i disagi del caldo estremo – Gentechevainmontagna.it

Il motivo è molto semplice: se facciamo una doccia fredda i vasi sanguigni si restringono e così il corpo non riesce ad attuare i sistemi fisiologici per disperdere il calore. Anzi, per tutta risposta il corpo reagirà tentando di riscaldarsi, causando quindi una sensazione ancora maggiore di calore. Di contro, una doccia tiepida o leggermente calda aumenta la circolazione del sangue e permette all’organismo di disperdere l’eccessivo calore in modo non traumatico.

Il metodo più semplice per raffrescarsi senza comunque ricorrere a una doccia calda è quello di immergere i piedi in una bacinella di acqua fredda e anche di bagnare polsi e collo sempre con acqua fresca. Questo perché nelle suddette zone ci sono i vasi sanguigni più vicini alla pelle e quindi si abbatte maggiormente la sensazione di calura. L’ideale sarebbe di alternare acqua calda e fredda, proprio come nelle SPA, perché questa pratica migliora la microcircolazione sanguigna e aiuta il corpo a mantenere la temperatura corretta senza shock.

Gestione cookie