Quando fa molto caldo può capitare di avere il desiderio di fare una doccia ghiacciata, ma non è affatto una buona idea, ecco perché.
L’estate è finalmente arrivata in tutta Italia, dopo un lungo periodo anomalo di piogge e temporali che ha causato molti disagi soprattutto nelle regioni del nord. Adesso però siamo di fronte a un’ondata di calore “estremo” e dunque arrivano altre tipologie di problemi. Chi non può andare al mare o in montagna deve proteggersi dalle temperature eccessive, ma fare docce freddissime non è la soluzione.
I motivi ce li spiegano alcuni esperti, in particolar modo i volontari della Croce Rossa britannica, ma sicuramente tutti coloro che si occupano di salute hanno la stessa opinione. L’organismo soffre molto quando fa caldo e si possono attuare diverse strategie per ovviare ai disagi, ma tra queste non c’è l’utilizzo dell’acqua fredda, ecco perché.
A volte l’istinto ci porta in una direzione sbagliata, e capita anche quando stiamo vivendo un’estate particolarmente bollente e afosa. Secondo gli esperti, fare il bagno in mare quando l’acqua è molto fredda non è pericoloso – a patto che si osservino le canoniche regole di sicurezza – perché l’esposizione è prolungata e il corpo riesce a raffreddarsi gradualmente. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la doccia fredda: in questo caso infatti il tempo trascorso sotto il getto del soffione è troppo breve e per il corpo è uno shock.
Il motivo è molto semplice: se facciamo una doccia fredda i vasi sanguigni si restringono e così il corpo non riesce ad attuare i sistemi fisiologici per disperdere il calore. Anzi, per tutta risposta il corpo reagirà tentando di riscaldarsi, causando quindi una sensazione ancora maggiore di calore. Di contro, una doccia tiepida o leggermente calda aumenta la circolazione del sangue e permette all’organismo di disperdere l’eccessivo calore in modo non traumatico.
Il metodo più semplice per raffrescarsi senza comunque ricorrere a una doccia calda è quello di immergere i piedi in una bacinella di acqua fredda e anche di bagnare polsi e collo sempre con acqua fresca. Questo perché nelle suddette zone ci sono i vasi sanguigni più vicini alla pelle e quindi si abbatte maggiormente la sensazione di calura. L’ideale sarebbe di alternare acqua calda e fredda, proprio come nelle SPA, perché questa pratica migliora la microcircolazione sanguigna e aiuta il corpo a mantenere la temperatura corretta senza shock.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…