Capi scuri in lavatrice, il segreto per lavarli senza danni: solo così eviterai di scolorirli

Lavare i capi scuri in lavatrice è un’operazione che può sembrare semplice ma basta poco per rovinarli: ecco come evitarlo!

Si sa che i capi scuri stanno bene con qualsiasi cosa, e tutti noi abbiamo almeno una parte del nostro armadio che è dominata da abbigliamento di colore nero. Quando si tratta di lavarli, però, il pericolo che questi si scoloriscano è dietro l’angolo. Una volta scoloriti, infatti, questi capi sembrano perdere la loro intensità, ed è una cosa che vogliamo evitare.

come non far sbiadire capi neri
Per non far sbiadire i capi scuri bisogna lavarli correttamente – Gentechevianmontagna.it

Ecco perché, per preservare l’intensità del colore e mantenere i tuoi capi come nuovi, non devi far altro che lavarli nel modo giusto.  Che sia a mano o in lavatrice, se non lo fai nel modo corretto, puoi rovinarli senza che tu te ne accorga. Andiamo quindi a vedere come si lavano i capi scuri e come si può fare in modo da non rovinarli ma anzi, di renderli ancora più splendenti!

Come lavare i capi scuri nel modo giusto

La prima cosa che devi fare e che molto spesso viene dimenticata è che prima di metterli in lavatrice, i panni scuri vanno girati al rovescio. Questo passo è fondamentale perché così si riduce l’attrito diretto tra le fibre del tessuto e il tamburo della lavatrice, e quindi il colore non subisce danni.

La parte interna del vestito infatti è meno suscettibile ai danni, quindi fare questo protegge la superficie esterna da sfregamenti e abrasioni. Un’altra cosa da fare è usare ingredienti naturali per il lavaggio. Ad esempio l’aceto bianco e il sale grosso sono molto efficaci nel mantenere la brillantezza del colore. Sia l’aceto che il sale vanno a fissare e stabilizzare naturalmente i pigmenti del tessuto durante il lavaggio. Ti basta aggiungere tazza di aceto bianco e mezza tazza di sale grosso al ciclo di lavaggio.

come lavare i capi scuri
Bisogna usare i prodotti giusti e non usare acqua calda per lavare i capi scuri – Gentechevainmontagna.it

Altra cosa molto importante è non usare l’ammorbidente. Sui capi scuri, infatti può lasciare un residuo che, nel tempo, potrebbe far assumere un aspetto opaco e scolorito. Al suo posto, l’aceto bianco fungerà anche da ammorbidente. E veniamo alla cosa più importante: non usare l’acqua calda. Questa va a danneggiare le fibre del tessuto e a sbiadirle. Per evitare questo problema, lava sempre i tuoi capi scuri in acqua fredda che aiuta a mantenere i colori più vivaci e preserva l’integrità delle fibre del tessuto.

E infine passiamo all’asciugatura: i capi scuri non si espongono direttamente ai raggi solari, poiché i raggi UV possono sbiadire i colori e indebolire le fibre del tessuto. Per cui stendili ad asciugare all’ombra, preferibilmente in un luogo ben ventilato. E, se possibile, evita di usare l’asciugatrice. Questo perché il calore elevato dell’asciugatrice può far sbiadire il colore e danneggiare le fibre.

Seguendo questi consigli potrai avere anche tu dei capi scuri dal colore sempre brillante che non perderanno intensità per molto tempo.

Gestione cookie