Il calcare è nemico delle nostre superfici domestiche: ecco il trucco della carta da forno che è diventato virale, così puoi liberartene.
Ci dobbiamo fare i conti tutti, chi più e chi meno. Stiamo parlando, ovviamente, del calcare, quella fastidiosa e antiestetica patina bianca che si forma su superfici come rubinetti, lavelli e vetri e che niente sembra riuscire a debellare. Sappiamo bene che ci sono una serie di accortezze da adottare per prevenirne la formazione, come asciugare per bene le superfici e usare prodotti appositi. Ma, quando si è già formato, come intervenire in modo efficace?
Certo, in commercio esistono una serie di detergenti che promettono grandi risultati, ma che, spesso, ci hanno delusi. E, poi, talvolta i costi sono un po’ troppo alti per le nostre tasche, mentre invece siamo alla ricerca di soluzioni più economiche e abbordabili. Di recente, a tal proposito, sta spopolando un trucco che prevede l’uso di comunissima carta da forno.
Calcare addio con la carta da forno: il trucco che è diventato virale
Conosciamo tutti la carta da forno e quasi sicuramente ne abbiamo in casa un rotolo. Si tratta di quella sorta di foglio che utilizziamo all’interno di pirofile e simili per evitare che i nostri alimenti si attacchino al fondo. Ma cosa ha a che fare questo prodotto con il calcare? Ebbene, a quanto pare, essendo composto da una sorta di fibra vegetale, pensata appositamente per evitare la formazione di incrostazioni, sarebbe il miglior alleato per risolvere il nostro problema.
Come bisogna procedere? Semplicemente andando a bagnare un pezzo di carta da forno sotto l’acqua e, poi, utilizzarlo per strofinare la superficie interessata dal calcare. Se abbiamo a disposizione un detergente anticalcare potremo vaporizzarlo sulla zona prima di usare la carta da forno come fosse una comune spugnetta. Con un po’ di olio di gomito, nel giro di qualche minuto, il calcare dovrebbe sparire senza lasciare traccia.
Il vantaggio di utilizzare questo trucco non è solo di natura economica. A differenza delle classiche retine, ma anche delle spugne di vario genere, la carta da forno non rischia di graffiare o scorticare le superfici con cui entra in contatto: non è così abrasiva da lasciare segni. Non resta, dunque, che provare e scoprire se questo metodo, diventato virale, è davvero una svolta.