La citronella è il nostro alleato quando si tratta di passare le nostre serate sul balcone, ma come rimuovere le sue macchie dal pavimento?
L’estate significa anche passare delle belle serate in compagnia, magari fuori al nostro terrazzo o balcone assieme agli amici ed alla famiglia. L’unica cosa di cui bisogna preoccuparsi, però, è tenere lontane le zanzare al fine di godersi la serata. E un ottimo metodo che molti trovano utile è mettere le candele alla citronella che non solo, sono ottime per tenere lontane le zanzare, ma creano anche una piacevole atmosfera.
Tuttavia, il giorno dopo, potresti notare antiestetiche macchie di cera sul pavimento, visto che le candele nel loro processo di liquefazione possono lasciare delle gocce che poi vanno a solidificarsi sul pavimento. E se ti stai chiedendo come eliminarle, non preoccuparti: farlo è più facile di quanto sembri se si sa come procedere. Ci sono vari metodi che potresti usare, quindi andiamo ad esaminarli per capire quale fa al caso tuo.
Come eliminare le macchie di cera di citronella sul balcone
Prima di tutto, è necessario rendere la cera più facile da rimuovere. La cera indurita può essere difficile da trattare, ma ci sono due metodi di base che possono aiutarti. Il primo consiste nell’utilizzare un asciugacapelli per andare a sciogliere di nuovo la cera. Ti basta impostare l’asciugacapelli su una temperatura media e riscaldare la cera. Il calore farà sciogliere la cera, rendendola più facile da eliminare. Una volta che la cera si è sciolta, tampona la zona con della carta da cucina per assorbire la cera liquida. Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione più volte per macchie più grandi. Se restano residui, pulisci la zona con un panno imbevuto di alcol per rimuovere le ultime tracce. L’alcol aiuta a sgrassare e pulire senza danneggiare il pavimento.
Ma se sei preoccupato che il pavimento possa assorbire la cera, allora prova il metodo inverso: il ghiaccio. Passa un cubetto di ghiaccio sulla macchia per alcuni secondi. Questo renderà la cera così dura che si staccherà facilmente. Questo metodo è particolarmente utile per pavimenti che potrebbero essere danneggiati dal calore. Se non si stacca subito, potresti anche usare un raschietto per far venire via più facilmente il pezzo di cera.
Usando questi due metodi, comunque, il problema dovrebbe risolversi facilmente. Inoltre, dopo aver rimosso la cera, potrebbe rimanere un alone e a seconda del tuo pavimento potresti dover usare dei metodi diversi per eliminarlo.
Come eliminare l’alone della cera
Per i pavimenti in ceramica prepara una soluzione di acqua calda e aceto bianco (un bicchiere di aceto per ogni litro d’acqua). Applica poi questa miscela con un panno sulla zona interessata. Se invece hai un pavimento in terracotta, visto che è più porosa, richiede una cura speciale. Perciò, usa dell’amido di mais per assorbire il grasso lasciato dalla cera. Lascia agire l’amido per circa un’ora, poi pulisci con una soluzione di acqua, aceto e un po’ di sapone per piatti. Questo aiuterà a sgrassare e pulire completamente la superficie.
E poi ci sono i pavimenti in legno, molto più delicati quindi è importante evitare danni. Usa un panno morbido imbevuto di una soluzione di acqua e sapone neutro naturale. Strofina delicatamente l’area fino a quando l’alone non scompare, assicurandoti che il legno rimanga protetto e lucido. Con questi metodi potrai dire addio alle fastidiose macchie che si formano usando le candele alla citronella.