Anche tu acquisti ancora la lattuga al supermercato? Dovresti smettere. Con questa guida dei coltivatori, l’avrai completamente gratis.
La lattuga è una delle verdure più mangiate in Italia e probabilmente anche nel mondo. Solitamente, ed anche erroneamente, quando si pensa alla lattuga, si pensa al contorno più dietetico che possa esistere al mondo. Tutto ciò accade perché, quest’ultima, essendo piena di acqua e sali minerali, viene proposta in quantità davvero elevate a chi segue una dieta ed ha bisogno di dimagrire.
Nonostante sembra essere l’alimento più semplice da trovare in natura, negli ultimi anni il suo prezzo sul mercato è aumentato un bel po’, costringendo tantissimi consumatori a limitare il suo acquisto. Ma se vi dicessimo che, seguendo i consigli e la guida dei coltivatori, potreste averla gratis? Vediamo insieme cosa occorre fare.
Compri la lattuga? Da oggi smetterai con la guida degli agricoltori
Come abbiamo precedentemente accennato, la lattuga rientra nella categoria degli ortaggi: gli alimenti maggiormente consumati durante un’intera settimana. Si tratta di un alimento che, se abbinato ad un semplice secondo, di carne o pesce, costituisce uno dei piatti più completi. Purtroppo però, a causa dell’aumento dei prezzi dei generi primari e all’aumento delle temperature, alternate a fredde gelate, la lattuga ha raggiunto prezzi davvero esorbitanti al supermercato.
Le opzioni quindi, risultano essere solamente due: o si rinuncia a quest’ultima, creando un enorme danno al nostro organismo, o si decide di rimediare mettendo in pratica la guida degli agricoltori. Noi optiamo per la seconda e vi mostriamo tutti i passi da seguire. La guida degli agricoltori prevede i seguenti passaggi:
- Per prima cosa acquistare una lattuga al supermercato (ci servirà per iniziare il processo), tagliare le foglie che mangeremo tranquillamente condite con olio e sale e conservare il gambo, tagliandolo.
- Prendere una ciotola con dell’acqua (non esagerate, perché servirà solo il fondo), di circa 5 cm massimo ed aggiungere al suo interno il gambo della lattuga.
- Mettere la ciotola, con l’acqua ed il gambo della lattuga, dinanzi ad una finestra con abbastanza sole e cambiare l’acqua ogni due giorni. Vedrete che, pian piano, giorno dopo giorno inizierà a ‘fruttare’, creando così le foglie che solitamente mangiamo.
- A questo punto non resta che riprenderla, tagliare le foglie, mangiarle e ripetere il processo con il gambo della lattuga stessa. In questo modo avrai sempre lattuga, a costo zero, e sarà buonissima.