Scopriamo quali sono i comportamenti da mettere in atto se si avvista un incendio nel bosco. Il tempo a disposizione è poco, bisogna agire tempestivamente.
Proponiamo una guida sulle regole da seguire quando si avvista un incendio nel bosco. Vanno memorizzate ed eseguite correttamente per arginare al minimo le possibili conseguenze. Un incendio nel bosco è un evento che spaventa e che segna la vita di una persona. Le cause alla base dello scoppio di un incendio sono varie, come una sigaretta lasciata accesa e gettata sull’erba secca, l’accensione di fuochi al di fuori delle aree attrezzate, la marmitta dell’auto a contatto con erba secca, l’abbandono di rifiuti che possono essere pericolosi combustibili.
Il fuoco può accedersi da un momento all’altro e il pericolo che dilaga distruggendo alberi e uccidendo animali o persone è reale soprattutto in caso di forte vento. Ogni persona dovrebbe conoscere le regole da mettere in atto quando si avvista un incendio. Non si può progettare una vacanza in montagna o una passeggiata nel bosco senza tener conto dei possibili pericoli e del modo di risolverli con prontezza. Scopriamo, dunque, come reagire quando si scorge del fumo.
Premettiamo che ogni cittadino può chiedere al Comune in cui si trova il Piano di protezione civile per conoscere le regole da seguire quando si avvista un incendio boschivo. Se l’amministrazione comunale non lo avesse bisognerebbe insistere affinché ne sia predisposto uno in modo tale da aiutare le persone a destreggiarsi nel caso in cui si trovassero coinvolti in un evento simile.
Tempestività è la parola chiave quando si vede del fumo e del fuoco. Prima si agisce meno danni subiranno flora e fauna. Sarà necessario, dunque, contattare immediatamente i Vigili del Fuoco al 115 oppure il Numero di Emergenza Unico europeo 112. Mai rinunciare a chiamare pensando che altri l’avranno già fatto. Meglio provvedere in tanti alla segnalazione piuttosto che abbandonarsi all’idea che se ne siano già occupate altre persone.
Durante la telefonata bisognerà indicare con precisione la località, specificare il Comune e l’area colpita dall’incendio. Se si è dei turisti potrebbe non essere semplice ma più dettagli si forniranno più tempestivo sarà l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Se si è coinvolti in prima persona in un incendio boschivo che si sta avvicinando allora è bene cercare una via di fuga sicura come una strada o un corso d’acqua. Ma fermarsi in posti dove soffia il vento o si rischia di rimanere imprigionati tra le fiamme. Mantenere la calma non sarà facile ma bisogna agire ragionando e facendo molta attenzione ad ogni segnale di pericolo.
In caso di fumo meglio stendersi a terra dove non c’è vegetazione incendiabile o camminare carponi per cercare di inalarlo il meno possibile (il fumo tende a salire verso l’alto). Se ci si trova circondati dal fuoco occorrerà individuare il punto in cui le fiamme sono più basse e provare ad attraversale oppure il punto dove già è tutto bruciato ma solamente se non si hanno altre possibilità.
Se si è riusciti a raggiungere una strada attenzione a non intralciare i soccorsi durante le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…