Come realizzare una serra sul balcone di casa? È molto facile, ecco come fare per ottenere un risultato davvero eccezionale.
Dare un tocco di verde al balcone può essere più semplice di quel che si pensi. Non si tratta solo di inserire qualche pianta qua e là, ma di mettere su una piccola serra sul terrazzo di casa. L’effetto che si ottiene può essere sorprendente. Si può realizzare qualcosa di molto bello, tale da suscitare l’ammirazione di tutti e il tutto fatto con le proprie mani.
Quel che occorre è certamente un po’ di pazienza, ma poi si verrà appagati dal creare un’atmosfera deliziosa. Ovviamente ci sono vari elementi da prendere in considerazione come la temperatura giusta, il microclima che deve essere realizzato, e i materiali adatti da usare. Ecco alcuni consigli pratici ed utili per orientarsi nella scelta di ciò che occorre e le regole basilari per costruire una piccola serra fai da te sul balcone di casa. Con un po’ di impegno e dedizione si può creare qualcosa di unico.
Mini guida per creare una serra sul balcone
La cosa fondamentale è creare un microclima caldo e stabile con una temperatura costante ed evitare gli sbalzi termici. È necessaria la protezione dagli agenti atmosferici soprattutto dalle avversità metereologiche. Il primo passo consiste nella scelta dei materiali da utilizzare. Occorrono strutture resistenti e trasparenti che possono essere ad esempio in PVC o in policarbonato. Proteggono dalla luce forte e dalle intemperie.
La struttura della serra può essere realizzata con tubi in metallo o in legno e il tutto deve essere assemblato con cura: deve risultare resistente. Poi si devono creare dei canali di areazione per evitare la proliferazione di microrganismi e quindi salvaguardare la salute delle piante. Si passa poi a decidere quali piante si vuole mettere nella serra.
La scelta può essere abbastanza ampia. Si va dalle piante di erbe aromatiche che oltre ad essere belle, profumate, facilmente coltivabili e in alcuni casi anche abbastanza resistenti, si rivelano anche ottime per l’utilizzo in cucina. Avere a portata di mano le erbe aromatiche se servono è un vantaggio notevole e con il tempo anche una buona opzione risparmio
Ma si possono inserire anche piante semplicemente decorative che abbelliscono e danno un tocco di colore al terrazzo come quelle fiorite. Ad esempio viole del pensiero e tageti si prestano benissimo. Se si vuole, ci si può orientare anche su piante più particolari come quelle esotiche che vivono bene in serra in quanto necessitano di calore e umidità per una buona crescita. Che sia grande o piccolina, costruire una serra sul balcone è un’ottima idea e crearla regala molte soddisfazioni.