Credevo che le piante fossero appassite prima del tempo ma poi ho scoperto il trucco dell’acqua ossigenata

Coltivare delle piante può presentare alcune problematiche, ma fortunatamente esistono trucchi geniali, come quello dell’acqua ossigenata. 

Esistono alcuni problemi comuni che affliggono chiunque ami tenere in casa o in balcone piante e fiori: parliamo di afidi, muffe, malattie fungine e parassiti che lentamente ledono la loro salute. Non appena si notano i sintomi di un problema è necessario intervenire, al fine di salvare la pianta prima che sia troppo tardi.

Trucco acqua ossigenata per piante appassite
Con un semplice trucco si ridà vita alle piante malate e appassite – (Gentechevainmontagna.it)

In commercio, è possibile trovare numerosi prodotti utili a uccidere afidi o eliminare le malattie, ma ovviamente si tratta di composti chimici che alla fine danneggiano l’ambiente, e possono essere pericolosi per amici animali e per i bambini. Di conseguenza, è opportuno valutare soluzioni alternative, più naturali, innocue e sicure, ma al tempo stesso efficaci. Tra le tante, esiste anche l’utilizzo dell’acqua ossigenata, ecco come usarla al meglio per garantire tanta salute alle piante.

Sapevi che l’Acqua Ossigenata è miracolosa per le tue piante? Prova questo trucco: efficace e semplice

L’Acqua Ossigenata, o Perossido di Idrogeno, è un piccolo miracolo della scienza: si tratta di semplice acqua ma con un atomo di ossigeno in più, che però la rende un prodotto rivoluzionario e molto utile in diversi ambiti. Tutti sicuramente conoscono l’acqua ossigenata per le proprietà disinfettanti e anche perché unita ad altri ingredienti (come Bicarbonato o limone) diventa un detergente per la casa insostituibile.

Come usare l'acqua ossigenata sulle piante
Sono molte le malattie che possono attaccare le piante e rovinarle per sempre: scopri il trucco – (Gentechevainmontagna.it)

Forse non tutti sanno però che l’acqua ossigenata può essere anche un vero toccasana per le piante in balcone, perché risolve molti dei problemi di salute più comuni. Oltre ad avere effetti antifungini e antibatterici, regala alle piante più vigore e stimola la crescita delle radici. Utilizzata con regolarità e nel modo corretto, riesce a dare vigore e salute alle piante in modo molto efficace.

Ovviamente, non bisogna esagerare con il dosaggio né con la frequenza di irrorazione. La quantità perfetta per annaffiare le piante si realizza mescolando 30 ml. di acqua ossigenata al 3% – quella classica che si trova al supermercato e farmacia – con 1 lt. di acqua. La soluzione si utilizza una volta al mese, sia per curare che per prevenire malattie fungine o infestazioni di parassiti. Importante è prestare attenzione alle piante giovani o appena rinvasate, che potrebbero soffrire maggiormente del trattamento.

Se invece vogliamo creare uno spray da nebulizzare sulle foglie, si mescolano 10 ml di acqua ossigenata sempre in 1 lt di acqua. Anche questo trattamento, va effettuato non più di una volta al mese. Il consiglio, infine, è di effettuare un test su una piccola porzione di foglie, in modo da osservare eventuali reazioni avverse all’irrorazione del liquido.

Gestione cookie