Dal make-up al sudore, incubo colletti sporchi: ti rivelo il mio trucchetto per sbiancarli in un attimo

Che fastidio quando il colletto della camicia si sporca e il tessuto presenta quelle macchie gialle! Ecco come sbiancarlo facilmente.

I colletti delle camicie sono una delle parti che si sporcano più facilmente e rapidamente. Non è raro che dopo aver messo la camicia, una volta tornati a casa troviamo delle macchie gialle lungo tutto il colletto. Infatti, questa parte spesso si macchia per il semplice contatto diretto e costante con la pelle, che rilascia sudore e sebo, i quali, accumulandosi, provocano aloni e macchie scure.

Come eliminare macchie dal collo della camicia
Il colletto della camicia si può sporcare facilmente – (Gentechevainmontagna.it)

O, peggio ancora, magari è il nostro makeup che è andato a sporcare il colletto lasciando macchie marroni di fondotinta e cipria. La domanda che sorge quindi è, soprattutto se la camicia è bianca: come si può fare per farla tornare come prima senza dover comprare detersivi costosissimi che magari non ci danno nemmeno l’effetto desiderato? In questa guida vedremo metodi naturali e potentissimi per farlo!

Sbiancare i colletti delle camicie non è mai stato così facile

Il primo metodo che ti suggeriamo è usare il bicarbonato di sodio. Basta creare una pasta usando dell’acqua, applicarla sulla macchia e lasciarla agire per mezz’ora. Successivamente, puoi lavare la camicia in lavatrice o a mano. Vedrai che gli aloni di sudore spariranno! Oppure puoi usare il sapone di Marsiglia, un rimedio naturale eccellente. Dovrai strofinare il sapone secco direttamente sul colletto macchiato e usare uno spazzolino da denti per lavorare meglio il prodotto nel tessuto. Dopo questo trattamento, lava la camicia come di consueto e vedrai che il colletto tornerà bianco splendente.

Metodi per sbiancare colletto camicia
Puoi utilizzare diversi metodi come bicarbonato di sodio, aceto, limone o detersivo per i piatti – (Gentechevainmontagna.it)

Un’altra soluzione ai colletti sporchi è il detersivo per piatti, soprattutto per macchie di unto e trucco. Applica una piccola quantità di detersivo direttamente sul colletto, massaggialo e lascialo agire per circa dieci minuti. Successivamente, lava la camicia come fai di solito, e le macchie spariranno! In alternativa puoi usare i gessetti per la lavagna che vanno ad assorbire il grasso e lo sporco dai colletti.

Dovrai strofinare il gesso sul colletto macchiato, lasciare che assorba lo sporco e poi lavare la camicia. Vedrai che il risultato sarà sbalorditivo. E ancora, per le macchie di trucco, in particolare il fondotinta, puoi usare la classica ammoniaca. Prendi un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca per trattare la macchia, lascia agire per mezz’ora e poi applica il borotalco per assorbire l’unto. Poi spazzola via la polvere in eccesso e lava la camicia: la macchia sarà sparita.

Oppure puoi usare lo shampoo, specialmente quello per capelli grassi per trattare le macchie sui colletti. Ti basterà lasciarlo agire per cinque minuti sulla macchia e poi lavare la camicia. O ancora, un grande classico è l’aceto bianco per rimuovere le macchie di sudore. Dovrai mescolare due cucchiai di aceto in un bicchiere d’acqua e applicare la soluzione sulla macchia con uno spazzolino.

Lascia poi agire per mezz’ora, risciacqua e lava la camicia. E infine, c’è il limone che, da solo o combinato con il sale, smacchia efficacemente i colletti. Puoi far bollire due limoni a fette in una pentola d’acqua, lasciar raffreddare e immergere la camicia per circa un quarto d’ora. Per le macchie di sudore, lasciar la camicia in ammollo per un’ora in una soluzione di acqua, succo di limone e sale. Poi lava la camicia e sarà come nuova! E tu, quale metodo userai?

Gestione cookie