Le famiglie con figli a carico possono avere agevolazioni e detrazioni Irpef: quali sono i requisiti e come fare richiesta
Le detrazioni si possono richiedere solamente se si dimostra di essere in possesso dei requisiti essenziali. Ad esempio, l’età dei figli a carico in quanto ci sono diverse disposizioni per i minori e per i ragazzi che hanno superato la maggiore età ma dipendono ancora dai genitori. Per quanto riguarda i figli più piccoli esiste, infatti, l’Assegno Unico Universale Figli.
Ma ci sono diverse situazioni in cui le famiglie si trovano a dover affrontare spese di mantenimento per figli maggiorenni ma ancora non indipendenti. Le detrazioni Irpef sono il mezzo scelto per agevolare i genitori che intendono essere di supporto per i ragazzi in crescita che hanno superato una certa età. Ecco come ottenere tale beneficio nel 2024.
Detrazioni Irpef per famiglie con figli a carico, i requisiti
L’articolo n. 12 del TUIR ha stabilito che i nuclei familiari con figli da supportare economicamente, debbano essere agevolati a livello finanziario. Ci sono, però dei requisiti che devono essere assolutamente rispettati per poter ricevere tale vantaggio. Uno di questi è l’età del figlio a carico che deve essere superiore a 21 anni. Questo perché per quanto riguarda i figli con età minore a 21 anni ci sono altre misure, come l’Assegno Unici, già applicate a vantaggio dei genitori.
Il beneficio viene offerto tramite detrazione Irpef 2024 e l’importo si definisce a seconda del reddito annuale del nucleo familiare. Se il reddito complessivo familiare è pari o superiore a 95 mila euro, non è possibile accedere a tale vantaggio. Per avere diritto ad accedere a tale agevolazione, inoltre, è necessario che il figlio sia effettivamente a carico della famiglia. Ovvero, se il ragazzo ha un reddito totale non superiore a 4 mila euro lordi, e quindi non è in grado di mantenersi da solo.
Le detrazioni Irpef per figli a carico, inoltre, possono essere richieste fino all’età di 24 anni. Se ci sono le condizioni richieste, si può procedere con la richiesta da inserire in dichiarazione dei redditi precompilata. In alternativa si può utilizzare il modello 730, indicando il vantaggio fiscale. Si tratta, infatti, di un Bonus annesso al 730/2024.
Ma in quale importo consiste la detrazione per le famiglie con figli a carico? Attualmente si parla di un importo di 950 euro per un figlio di età compresa tra i 21 e 24 anni. Bisogna anche sapere che se i figli a carico nella stessa famiglia sono più di uno, l’importo di 950 euro viene aumentato di 200 euro per ciascuno.