Flora+e+fauna+di+montagna%2C+le+app+utili+per+riconoscerle
gentechevainmontagnait
/guide/flora-e-fauna-di-montagna-le-app-utili-per-riconoscerle/amp/
Guide

Flora e fauna di montagna, le app utili per riconoscerle

Published by
Federico Liberi

Da qualche anno, per la gioia degli escursionisti di montagna, che vedendo fiori e piante unici non riescono a risalire al nome, sono presenti, sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS, app che permettono di riconoscere, attraverso diversi metodi, i vari tipi di meraviglie della natura che si incontrano lungo i fantastici cammini di montagna. Ecco alcune di queste fantastiche app che possono farti fare bella figura con amici e parenti!

Le migliori app per riconoscere la flora di montagna

Pl@ntnet. Questa app, disponibile in lingua italiana, è una delle migliori tra le app gratuite disponibili negli store. Funziona scattando una foto del fiore, foglia, fusto o frutto che si vuole riconoscere, la quale viene poi messa a confronto con un database di altre immagini catalogate, così da individuare le più probabili corrispondenze. Garanzia del funzionamento dell’app è l’ottimo sistema di riconoscimento, sviluppato nell’ambito di un progetto che vede la collaborazione di diversi centri di ricerca specializzati nel settore botanico, e l’enorme database, costantemente implementato e aggiornato dagli stessi utenti. L’individuazione delle corrispondenze può essere ulteriormente raffinata attivando il sistema di geolocalizzazione dello smartphone, così da restringere il campo di ricerca alle specie effettivamente residenti nell’area.

Immagine | Pixabay @AndreMuller – Gentechevainmontagna

Herbarium. Disponibile anch’essa in lingua italiana, è un’altra ottima app gratuita, ma è disponibile solamente per Android. Si tratta di erbario offline. La consultazione e l’identificazione non avviene mediante il confronto automatico con l’immagine scattata tramite la fotocamera del proprio telefono, ma attraverso un catalogo in cui è necessario spuntare una serie di caratteri dell’elemento che vogliamo identificare (colore, numero di petali, ecc…). Nella sezione “Le mie erbe” è possibile catalogare tutti i propri avvistamenti di piante e fiori.

iForest. Questa applicazione, disponibile sia per iOS che per Android, purtroppo risulta essere a pagamento e a cifre tutt’altro che modiche (15,99 euro), ma è sicuramente la migliore per i frequentatori assidui dei sentieri di montagna alpini. Questa app è stata sviluppata dall’Ufficio federale svizzero dell’Ambiente e si concentra sul riconoscimento e l’acquisizione di informazioni sulle principali specie della flora del Centro Europa. Ciascuna delle oltre 2000 piante inserite nel database è stata catalogata con una dettagliata scheda testuale e una gallery di 16 immagini, dai semi fino alla chioma. È possibile procedere ad un riconoscimento basato sulla selezione e l’incrocio di diversi campi di ricerca, oppure attraverso la fotografia della pianta acquisita con il proprio smartphone. Inoltre, il 10% dei proventi derivanti dalle vendite della App viene devoluto a Bergwaldprojekt, fondazione che si dedica a promuovere la conservazione, la cura e la protezione del bosco e del paesaggio rurale nelle regioni di montagna.

LeafSnap. Questa app, gratuita e disponibile sia per iOS che per Android, riesce a riconoscere circa il 90% di tutte le specie conosciute di piante, alberi, fiori e frutti di tutto il mondo. Tutto questo è possibile grazie all’ampio database e dell’intelligenza artificiale decisamente sviluppata che può ritrovare la giusta corrispondenza.

iNaturalist. L’app di riconoscimento di piante iNaturalist, gratuita per iOS e Android, è un’iniziativa congiunta della California Academy of Sciences e della National Geographic Society che si dedica anche alle segnalazioni degli utenti con le identificazioni crowdsource per aiutare a scoprire la specie che hanno davanti e delle quali non si trovano corrispondenze.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Articolo Recente

Se il tuo iPhone si blocca devi eseguire subito questa procedura: pochi secondi e tornerà come nuovo

Hai notato che il tuo iPhone si sta bloccando? Risolvi la situazione con questa procedura:…

4 settimane ago

Se hai questo dispositivo a casa conservalo con cura: presto varrà parecchi soldi

Hai un dispositivo molto particolare in casa? Fra un po' di tempo varrà parecchi soldi:…

4 settimane ago

Fine agosto col cuore infranto: questi segni zodiacali si lasceranno abbindolare, altro che vero amore

Non sarà vero amore, ma questi segni ci avranno creduto davvero e proveranno una delusione…

4 settimane ago

Un Posto al Sole, spoiler 26-30 agosto: Marina affronta Roberto

Un Posto al Sole spoiler da cardiopalmo: la signora Ferri affronta il marito. Preoccupazione tra…

4 settimane ago

Gemma Galgani e un sorprendente incontro: la dama di Uomini e Donne follemente innamorata

Gemma Galgani e l'incontro che cambia tutto: la dama di "Uomini e Donne" si innamora…

4 settimane ago

Addio caffè: tutti passano a questa bevanda che ti offre sprint e senso di sazietà

La bevanda alternativa al caffè da prendere fin dalla colazione per avere una carica di…

4 settimane ago