Guide

Formiche in casa con l’arrivo della primavera? Scopri i metodi naturali che risolvono il problema senza spendere un euro

Published by
Erica Ferrea

Con l’arrivo della primavera compaiono anche le prime formiche: ecco come risolvere il problema in modo del tutto naturale.

La primavera è ormai arrivata e di conseguenza le temperature iniziano ad aumentare e le giornate ad allungarsi sempre di più. Ma se la bella stagione porta con sé dei lati positivi, ne ha anche di più negativi. Tantissime persone infatti con l’arrivo della primavera temono anche quello delle formiche.

Ecco come risolvere il problema delle formiche in casa – Gentechevainmontagna.it

Questi piccoli insetti, infatti, tendono ad arrivare proprio in questo periodo nelle case di tantissimi italiani, facendoli disperare per la loro presenza che invade tantissimi spazi. Le formiche insomma possono essere un problema abbastanza importante: si dirigono di solito verso le fonti di cibo e se le riescono a raggiungere bisogna buttare via tutto quello che hanno “invaso”. Ecco perché quando si vedono le prime formiche in casa bisogna intervenire il prima possibile in modo tale da evitare che ne arrivino anche altre.

Formiche, così non saranno più un problema: ecco i rimedi naturali a cui affidarsi

Per eliminare le formiche in commercio si trovano tantissimi prodotti chimici che si possono utilizzare vicino alle finestre e sui balconi di casa. L’ideale sarebbe però affidarsi a dei rimedi naturali, in modo tale da rispettare l’ambiente e al tempo stesso non uccidere questi insetti. Quello che importa è semplicemente farli allontanare dalla propria abitazione. Come fare allora?

Aceto e sale sono degli ottimi deterrenti contro le formiche – Gentechevainmontagna.it

Innanzitutto, la prima cosa da fare è capire da che parte entrino le formiche, così da potersi concentrare su quella zona nello specifico. Se le formiche entrassero da un varco abbastanza grande, la prima cosa da fare è chiuderlo, in modo tale che sia negato loro l’accesso, per esempio utilizzando dello stucco per coprire la fessura da cui passano. Se però questo non fosse sufficiente, ci si può affidare ad alcune altre soluzioni.

Un ottimo rimedio naturale per tenere lontano le formiche da casa è utilizzare l’aceto visto che la maggior parte degli insetti non riesce a sopportarne l’odore. Ma non finisce qui. Un altro rimedio potrebbe essere spargere del sale nei punti in cui vi è un maggior passaggio di formiche. Un’altra cosa che gli insetti detestano profondamente sono le piante particolarmente profumate, come per esempio la salvia e la menta. Anche il talco, il limone il caffè sono degli ottimi deterrenti. Infine, l’ideale sarebbe fare attenzione a lavare i pavimenti con prodotti con la candeggina, anche questo un prodotto non gradito dalle formiche.

Erica Ferrea

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

9 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago