Un giardino sano e rigoglioso è il sogno di tutti: come ottenerlo con un ingrediente comune in casa, ne basta un pizzico.
Che si tratti del giardino, del terrazzo o di un semplice balcone, il sogno di chi ama le piante è averle sempre sane e rigogliose, in salute. Ovviamente, per ottenere questo risultato, è necessario prendersene cura nel modo giusto. Il che non significa solo annaffiarle o fare attenzione a clima e posizione, ma anche nutrirle e proteggerle a dovere. Il compost, dunque, è essenziale.
Di che si tratta? Di un fertilizzante, per dirlo in termini semplici, che, forse non tutti lo sanno, si può ottenere riciclando una serie di avanzi che arrivano direttamente dalla cucina. Dalle bucce all’acqua di cottura, basterà rivolgersi al proprio fioraio di fiducia o ad un esperto in materia per sapere cosa meglio si addice ad ogni specie di fiore o pianta.
Tutti, però, abbiamo in casa un ingrediente portentoso che può rendere il compost casalingo imbattibile e del tutto sostenibile: ecco di che si tratta e come impiegarlo al meglio: ci farà risparmiare una piccola fortuna in prodotti costosi.
Composto casalingo, con questo ingrediente diventa super efficace: completamente sostenibile
Spesso e volentieri in casa teniamo una serie di ingredienti dalla grande versatilità ai quali, però, non diamo il giusto merito. Uno di questi può rivelarsi un alleato prezioso per il nostro compost e, di conseguenza, per la salute e il benessere delle nostre piante. Di che si tratta?
Di comunissimo bicarbonato di sodio! Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che utilizzarlo nel compost ci consentirà di ottenere una serie di effetti prodigiosi. Come, ad esempio, accelerare il disgregarsi dei residui vegetali e degli avanzi di cibo. Ma anche tenendo alla larga insetti, parassiti e similari. Così come aiutando a bilanciare il ph del compost in questione. E, ovviamente, limitando il cattivo odore.
Ma come procedere nell’utilizzo? Ciò che dobbiamo tenere a mente sono dei semplici punti fondamentali. Prima di tutto, un’introduzione graduale dell’ingrediente e, soprattutto, il dosare bene le quantità. In secondo luogo, occhio alle proporzioni tra rifiuti verdi e marroni e del bicarbonato nella realizzazione del compost. Ancora, importante è l’areazione: per assicurarci una decomposizione accurata bisognerà rigirare spesso. Infine, non eccediamo con gli ingredienti: rischieremo di ottenere un effetto opposto.