Come rendere perfetto il proprio giardino da vivere al meglio in estate in compagnia: 10 idee per abbellirlo e renderlo unico
L’estate sta arrivando ed è giunta l’ora di abbellire il proprio giardino, dove si trascorreranno tante caldissime giornate in compagnia. Avere un luogo speciale, personale e confortevole da poter vivere in estate, un giardino attrezzato in grado anche di stupire gli amici durante feste e serate condivise è un desiderio comune a tantissimi.
Per riuscirci, occorre dare quel tocco personale, senza dimenticare che occorre organizzare gli spazi disponibili in base alle disponibilità di ciascuno. Non è qualcosa di facilissimo, ma ci si può riuscire grazie ad alcune preziose idee da provare.
Anzitutto, il primo aspetto per un giardino unico riguarda le luci per creare atmosfera. È ciò che accoglie gli amici alla sera, il biglietto da visita. Si può pensare ad organizzare una serie di candele oppure luci particolari che rispecchino la fantasia e il tocco creativo.
Sedie a sdraio, piante e tavolini di pallet, le idee non mancano
In secondo luogo, spazio all’amaca personalizzata, che più di tutte indica l’arrivo dell’estate. Simboleggerà il relax e il riposo in giardino, preziosa per chi ama prendere il sole e fantastica per lasciarsi cullare. La personalizzazione non deve mancare, e si può pensare di crearla con materiali particolari.  Si pensi a vecchie tende o lenzuola, o ancora a stoffe di pantaloni in disuso.
In base all’arredamento della casa, si potrà dar vita ad uno stile ricco di originalità e davvero unico, per il giardino in estate. Non possono in tal senso mancare le sedie a sdraio, con design e colori mischiati a seconda dei gusti, così come vari potranno essere i tessuti impiegati.
La struttura delle sdraio si potrà abbinare al tavolo, optando ad esempio per legno oppure ferro battuto. E che dire poi di un angolo verde impreziosito dalla bellezza e della presenza di piante tropicali? Una vera e propria oasi personale dove abbandonarsi al relax e al contempo colpire l’attenzione degli ospiti. Tali tipi di piante si contraddistinguono per le foglie grandi, che contribuiranno a creare un’atmosfera unica ed esotica.
Un bel rinnovamento passa da un cambiamento degli accessori utili che contraddistinguono il giardino, e può essere il caso del tavolo che magari si vuole cambiare. In tal caso, occhio al tavolino di pallet, che è comodo, versatile e, in particolare, si può ridimensionare in base allo spazio e allo stile.
Come rendere unico il giardino in estate, le idee: dal laghetto al  gazebo e zona relax
Gli amanti delle piante poi, per dare il proprio tocco, possono pensare alle piante grasse, che necessitano di poca acqua. Tanta resa estetica e non solo, a fronte di poca cura richiesta, può essere un’ottima idea per chi trascorre molto tempo fuori casa.
E dal momento che con l’estate si trascorre molto più tempo in giardino, perché non pensare ad un piccolo laghetto artificiale? Il relax sarà assicurato, visto che si darà vita ad un mix di frescura e di penso di pace, grazie alla presenza dell’acqua.
Nel segno della condivisione, se si intende ricevere amici e organizzare pranzi e cene all’aperto, un’idea di certo può essere un angolo barbecue in estate. Così facendo, ci sarà un angolo pensato ed ideato specificamente per il barbecue da allestire con tavolini e sedie, donando una atmosfera accogliente.
Spazio poi ad un classico dell’arredamento, il gazebo, che di solito viene posto al centro del stesso e cattura per primo l’attenzione degli ospiti. Metallo, plastica, tante le idee e i materiali per il gazebo, per una soluzione che rappresenterà un tocco ed un valore aggiunto che di certo verrà apprezzato durante le grigliate e gli aperitivi in compagnia.