Ami le perle? Non sei di certo l’unica. Sapevi però che ci sono dei momenti in cui non vanno indossate? Ecco quali sono
Indossare gioielli è una pratica molto antica che risale ai tempi antichi quando le persone adornavano il proprio corpo con ornamenti preziosi per esprimere la loro appartenenza ad una determinata famiglia, il loro status e personalità. Basti pensare ai gioielli dei grandi faraoni oppure alle collane di conchiglia delle popolazioni preistoriche. Questi due esempi ci fanno capire come il fascino dei gioielli sia preziosi che non, ha attraversato i secoli evolvendosi man mano nel corso del tempo.
Oggi, nello scegliere il tipo di gioiello da indossare, si fa sicuramente riferimento alla moda. Quest’ultima, però, è in continuo cambiamento e può influire sul tipo di gioiello che siamo portati ad indossare e sulle nostre scelte. Nonostante questo, però, ci sono alcuni gioielli che sono eterni e che vanno al di là delle mode. Tra questi ci sono sicuramente le perle.
Le perle sono senza ombra di dubbio uno dei gioielli più classici e iconici. Hanno un’eleganza senza tempo e sono state indossate dalle donne di ogni epoca e classe sociale. Tuttavia, esiste un galateo dei gioielli che ci indica alcune situazioni in cui sarebbe consigliato non indossarle. Come mai? Cerchiamo di capirne di più.
Le perle sono gioielli raffinati e delicati e molto spesso si scelgono come accessorio per degli eventi importanti ed eleganti. Proprio per questo, è sconsigliato indossarle durante un’attività informale o addirittura un’attività sportiva. Sono fragili e possono facilmente danneggiarsi ed inoltre indossare le perle in contesti non adeguati potrebbe dare l’impressione di cattivo gusto.
Per quanto siano meravigliose, le perle non riflettono la luce come i diamanti e altre pietre preziose. Proprio per questo, sarebbe consigliato non indossarle la sera ma utilizzarle in tutto il loro splendore durante il giorno. Che dire, invece, dell’avvicinarsi della bella stagione? Proprio perché le perle sono delicate, è sconsigliato indossarle al mare o in piscina perché l’acqua potrebbe danneggiarle.
Inoltre, ci sono alcune convenzioni sociali legate a leggende popolari che ci indicano anche come indossarle. Ad esempio, in base all’età si può scegliere un filo di perle, due fili di perle oppure tre fili di perle. Quando si è giovani è preferibile indossarne un solo filo in modo da non appesantire la figura e sottolineare un’eleganza semplice. Dai trent’anni in su, si può optare per due fili a simboleggiare una maggiore maturità acquisita.
Infine, dai sessant’anni in su si può prediligere una collana fatta di tre fili di perle ad indicare la saggezza della persona. Altre leggende dicono che le perle non vanno mai indossate al proprio matrimonio perché portano lacrime e dunque dispiacere alla coppia. Ed ancora, per lo stesso motivo, non si regalano mai le perle perché rappresentano lacrime. Sarebbe come augurare sfortuna alla persona a cui le stiamo regalando.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…