La Grecia accoglie alcune delle montagne più belle e affascinanti d’Europa. Dal mitico Monte Olimpo alla Catena del Pindo, ce n’è per tutti i gusti. Andiamo alla scoperta delle vette più iconiche di questa terra
Storia, mitologia, cultura, tradizioni e anche mitiche montagne. La Grecia è una terra piena di ricchezze uniche, capaci di appagare la mente, lo spirito, il sapere e anche gli occhi.
Il territorio ellenico, attraverso un paesaggio mozzafiato, villaggi pittoreschi e città leggendarie, è in grado di stupire anche i visitatori più esigenti, grazie soprattutto a una natura davvero spettacolare.
Un ruolo da protagonista è ricoperto senza dubbio dai monti, rilievi che possono essere considerati come dei veri e propri gioielli incastonati nella geografia di questo Paese.
Se parliamo di Grecia e di montagne, il primo pensiero non può che ricadere sul Monte Olimpo, legato a doppio filo alla mitologia greca.
Collocato nella regione della Macedonia settentrionale, il Monte Olimpo è considerato dai greci come la dimora degli antichi dèi dell’Olimpo, appunto, e il luogo in cui si trova il trono di Zeus (questo è quanto narra la secolare tradizione mitologica ellenica, ndr).
La sua vetta più alta è il Mytikas, a quota 2.917 metri sul livello del mare, dove è possibile godere di una vista davvero mozzafiato sulla Grecia settentrionale e sul Mar Egeo.
Raggiungere la cima del Monte Olimpo è considerata una delle esperienze più emozionanti da parte degli appassionati di trekking, sia per la bellezza del paesaggio che per il valore storico di questo rilievo.
Foreste di faggi, canyon scoscesi e fiumi cristallini, sono solamente alcuni degli elementi naturali che l’uomo può ritrovare in questo lembo di terra, dove è possibile visitare anche il sito archeologico di Dion, ai piedi della montagna.
Altro rilievo iconico della Grecia è il Monte Parnaso, massiccio montuoso della Grecia centrale che attraversa la Doride e la Focide, costeggiando il golfo di Corinto.
La sua vetta principale raggiunge i 2.459 metri, dove per la maggior parte dell’anno la neve crea una sorta di coperta a protezione della due cime del Parnaso.
Parliamo di una delle formazioni geografiche culturalmente più preziose di tutta la Grecia, visto il ruolo di spicco che anche il Monte Parnaso ricopre all’interno della mitologia e della storia greca.
Si tratta di un rilievo che viene spesso associato anche alla poesia e all’arte, per via della sua sacralità.
Qui, mitologia narra, che avessero la propria casa le Muse, ovvero le dee ispiratrici delle arti e delle scienze.
Non è, infatti, raro ritrovarle dipinte come abitanti del Parnaso in diverse opere, con tale monte che è sempre stato considerato come un’ispirazione divina per poeti, artisti e musicisti.
Sulle pendici del Parnaso si trova, inoltre, una delle località più famose dell’Antica Grecia: Delfi.
Essa era considerata il centro del Mondo, secondo la mitologia greca, ed era dedicata al dio Apollo (il Santuario di Apollo a Delfi attirava pellegrini da tutto il Globo, ndr).
Non solo. Delfi è anche il luogo in cui la Pizia, un’antica sacerdotessa, veniva consultata al fine di ottenere delle profezie. Il celebre Oracolo di Delfi.
Da un punto di vista paesaggistico, il Monte Parnaso offre ancora oggi un territorio incontaminato, con foreste meravigliose, sentieri tortuosi e viste panoramiche spettacolari che si aprono sulla Grecia centrale.
La perfetta meta per escursionisti e amanti della natura, alla ricerca di un ambiente unico e davvero affascinante, oltre che per gli appassionati di sport invernali.
Nella vicina località di Arachova si trova, infatti, la stazione sciistica più famosa e popolare del Paese.
Spostandosi nella parte settentrionale della Grecia, anche le montagne incastonate nella regione dell’Epiro sanno offrire panorami epici e una profonda connessione con la storia antica.
In quest’area a catturare l’attenzione è la Catena del Pindo, la quale raggiunge la sua massima elevazione nel Monte Smolikas, a 2.637 m d’altitudine.
Sulle montagne del Pindo è presente anche il particolarissimo villaggio di Metsovo, con le sue tradizionali case in pietra e taverne accoglienti, dove gustare i tipici piatti locali.
Molto famosa è anche la Gola di Vikos, una delle gole più profonde al Mondo e che ogni anno accoglie escursionisti da ogni dove, alla ricerca di qualche avventura adrenalinica.
Tra i monti greci più importanti rientrano poi anche i Rodopi, una catena montuosa situata per oltre l’80% in Bulgaria, ma che tocca anche Turchia e Grecia, appunto.
Le vette coperte da foreste, i fiumi serpeggianti e i villaggi tradizionali rendono i Monti Rodopi un luogo ideale per gli amanti della natura e per gli appassionati di escursionismo.
Anche questa regione è associata ovviamente a molte leggende, tra cui il mito di Orfeo.
Non va poi dimenticato il Taigeto, maestosa catena montuosa situata nella penisola del Peloponneso, nel sud della Grecia.
Questa regione era considerata sacra dagli antichi spartani, i quali attribuivano ai monti circostanti una connessione con la dea Artemide.
La Catena del Taigeto circonda infatti la storica città di Sparta, nota per essere stata uno dei principali centri culturali dell’Antica Grecia.
Famosa soprattutto per l’abilità militare dei propri cittadini, Sparta ha sempre rappresentato perfettamente lo stile di vita di una regione rurale, fortemente influenzata dalla presenta della Catena del Taigeto.
Chi visita questi luoghi può respirare ancora oggi la storia antica del posto, grazie anche alla presenza di alcuni reperti archeologici di inestimabile valore.
La vetta più alta del Taigeto è il Profitis Ilias, a quota 2.404 m, mentre il soprannome di questa catena montuosa è Pentadaktylos, ovvero “dalle cinque dita”.
Il motivo? La sua forma ricorda quella di una mano umana, chiusa in un pugno.
Chiudiamo questo approfondimento sulle montagne più belle della Grecia con il Monte Pelio, catena montuosa situata nella parte centrale della penisola del Magnesia, nella regione della Tessaglia, nel nord del Paese.
Mitologia vuole che questo rilievo fosse la dimora del centauro Chirone, famoso per la sua saggezza e per essere stato l’educatore di molti eroi della mitologia, tra cui Achille ed Ercole.
Avvolto da un’aura di mistero, il Monte Pelio è caratterizzato da una natura rigogliosa e le sue pendici sono coperte da foreste di faggi, platani, castagni e pini.
Quest’area della Grecia è infatti nota per la sua fertilità, oltre che per i suoi tipici villaggi in pietra, capaci di attrarre visitatori da tutto il Mondo.
Se volete sognare contemplando l’Egeo, allora per voi questa è una tappa obbligata.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…