Ci sono 3 alimenti da non mangiare a colazione, perché vanno evitati? C’entra la tua salute, e non solo, attua uno stile di vita sano.
Non mangiare a colazione questi alimenti, non equivale a dire: devi dimenticarteli, perché uno stile di vita sano è fatto di equilibrio e nessuna rinuncia. Gli sgarri ci stanno qualche volta, vanno bannati del tutto se stai conducendo una dura lotta contro la perdita di peso e far stare in salute il tuo fisico. Se sei in questa situazione, allora devi assolutamente evitare questi cibi. Ingeriti di primo mattino fanno male, ecco quali sono, le ragioni, e come poterli gustare nel resto della giornata. Impara a mangiare bene, sgarrare qualche volta senza colpevolizzarsi, e ad essere felice!
Se stai seguendo un piano alimentare specifico, ricorda sempre di consultare il tuo medico e il nutrizionista quando hai qualche dubbio, perché la nostra guida è un punto di riferimento. Magari puoi aprire gli occhi su errori che hai spesso compiuto, ed oggi ne viene a conoscenza. Informati, è il primo passo per stare bene.
Essere seguiti da professionisti è fondamentale, specialmente quando si tratta di salute. Siamo ciò che mangiamo, e se viene meno una condizione di amore verso del cibo sano, di conseguenza si fa del male al proprio corpo ingurgitando praticamente qualsiasi cosa senza dargli valori. Non parliamo prigioni mentali che ostacolano la socialità, si parla di possibilità, ma soprattutto quella di stare bene senza farsi del male da soli. I 3 alimenti da non mangiare a colazione non vanno eliminati del tutto, uno di questi è una vera sorpresa. La ragione? Molti lo ingeriscono proprio per non ingrassare, invece inconsapevolmente si stanno facendo del male!
Alimenti da non mangiare a colazione, rischi di ingrassare: come evitarli!
La colazione è il pasto più importante della giornata per ragioni metaboliche, biochimiche ed anche psico-emotive. E’ i primo di tutti, e va fatto bene. Quando ci si sveglia e si mangia un alimento salutare, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri semplici, il carico glicemico fornisce lo sprint energetico necessario, senza fare ingrassare. Allora, cosa può fare stare bene senza far venire sensi di colpa? Ti mostriamo quali alimenti non mangiare a colazione, perché non svolgono questa funzione, e le ragioni del perché di questa condizione. Molto calorico a livelli di grassi e zuccheri è senza ombra di dubbio la classica colazione fatta di cappuccino e cornetto. Diciamolo, andare al bar con gli amici e fare questa colazione è un ottimo modo per essere felici al mattino, ma è la scelta peggiore in fattore di alimentazione. Oltre alla questione sopra spiegata, c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: il senso di sazietà.
Questa colazione non soddisfa al 100% perché non possiede tutti i nutrienti essenziali, per cui si rischia di aver fame dopo anche una sola ora! E cosa si fa? Si mangia ancora! Quindi, si ingrassa perché si assumono più kilocalorie, e non si dà al proprio corpo i nutrienti necessari affinché sia in salute, ma nemmeno il livello energetico che ci si aspetta.
Si rischia di uscire dal proprio “deficit calorico”, cioè quanto si dovrebbe mangiare ogni giorno. L’altra colazione da evitare consta nell’eliminare tutti i biscotti che tipicamente si inzuppano nel latte, cappuccino o caffè. Magari uno va bene, ma molti non si fermano al primo, ed è qui che si rischia di ingerire 90 kilocalorie a biscotto, e non è poco. L’ultimo alimento da evitare è uno shock, perché molti le ingeriscono proprio per stare in salute: stiamo parlando di cereali e barrette fitness! Com’è possibile? Perché bisogna saper leggere le etichette! Gli ingredienti sono messi in ordine di quantità, dal maggiore al minore, di conseguenza alcune barrette sono solo il frutto di sano marketing, ma di sano non hanno un bel niente! Quando mangiarli? Meglio se a metà giornata e a piccole quantità e non troppo spesso nel tempo.