Hai mai pensato di asciugare i vestiti con la sola lavatrice? Esiste un tasto, in grado di trasformare ogni modello in asciugatrice.
Il momento del bucato è indubbiamente un impegno non indifferente. Il motivo, non risiede nell’attimo in cui si aziona la lavatrice, ma nel frangente in cui si devono asciugare, piegare e, eventualmente, stirare i vestiti. Tuttavia, come sappiamo, il tempo non è mai abbastanza e può capitare che le condizioni metereologiche siano avverse.
Ed è qui che entra in gioco l’asciugatrice, un elettrodomestico in grado di asciugare e rendere morbido ogni capo grazie ai suoi cicli di asciugatura. Tutto molto comodo, se non fosse che il suo acquisto prevede un costo non indifferente; per non parlare dell’energia elettrica che ne consegue con il suo utilizzo.
Questo è ciò che tutti sappiamo, ma ad essere meno nota, è una funzione all’interno della nostra lavatrice che permette di ottenere un’asciugatura discreta anche senza l’acquisto di un’asciugatrice. Come è possibile? Semplicemente azionando un tasto al suo interno e inserendo un banalissimo asciugamano.
Non serve l’asciugatrice: come ottenere buoni risultati con la propria lavatrice
Può risultare azzardato parlare di sostituzione, ma la verità è che, basta un po’ di ingegno per sfruttare al meglio ciò che abbiamo a nostra disposizione. Quando ci troviamo di fronte a giornate piovose o vestiti che necessitano di essere asciugati in tempi rapidi, ci soffermiamo sempre su quanto possa rivelarsi utile avere un’asciugatrice a casa, senza prendere in considerazione che questa possiamo riprodurla con la nostra lavatrice.
Esiste un tasto che utilizziamo ogni qualvolta che azioniamo la lavatrice, ma se sfruttato in maniera intelligente, può asciugare i nostri vestiti. Si tratta della centrifuga, colei che ha come funzione proprio quella di strizzare l’acqua in eccesso. Se usata in maniera strategica, può arrivare addirittura ad asciugare gli indumenti.
Per far sì che la centrifuga asciughi effettivamente i nostri capi, è necessario munirsi di un asciugamano in spugna (anche in microfibra va bene, sebbene i risultati si rivelerebbero più discreti) arrotolarlo su se stesso in modo che rimanga ben chiuso e metterlo all’interno del cestello.
Dopo aver svolto questo passaggio, è necessario avviare un secondo ciclo a potenza massima. In questo modo, già la doppia centrifuga – di per sé – rimuoverà la stragrande maggioranza di residui d’acqua, ma l’azione finale sarà svolta dall’asciugamano, che assorbirà l’acqua in eccesso.
Per un risultato ottimale, sarà necessario rimuovere l’asciugamano e ripetere un terzo giro di centrifuga. In questo modo, il bucato si rivelerà praticamente asciutto e sarà sufficiente metterlo leggermente all’aria aperta per avere un capo pronto per ogni occasione.