Le zanzare scapperanno via da te se mangerai questi cibi: sono davvero potentissimi

Arriva l’estate e con lei, puntuali come non mai, anche le zanzare. Per tenerle lontane devi mangiare questi cibi

Se adori il caldo, il mare e l’abbronzatura sei sicuramente una di quelle persone che amano l’estate. Durante i mesi invernali non pensi ad altro se non al momento in cui finalmente potrai spogliarti di tutti quegli strati e goderti le alte temperature. Anche chi ama questi mesi torridi, però, c’è qualcosa che odia con tutto sé stesso: le zanzare. Fastidiose e irritanti, questi insetti pungono per riprodursi e causano gonfiore, irritazione e anche prurito: ecco però come tenerle lontane solo mediante l’alimentazione.

Sono molti i rimedi utili a tenere lontane le zanzare. Per gli ambienti domestici, sono in vendita sia delle pratiche zanzariere da applicare a porte e finestre, nonché fornelletti da attaccare alla presa della corrente, in grado di emanare delle onde che danno fastidio agli insetti e li tengono lontani. Ottimi poi gli zampironi e le candele alla citronella, nonché gli spray per il corpo. Se però vuoi un rimedio alternativo, scopri quello legato all’alimentazione.

Mangia questi cibi e non vedrai più una zanzara

Secondo alcuni esperti, i cibi che favoriscono l’arrivo di questi fastidiosi insetti sono quelli molto salati o ad alto contenuto di potassio, poiché aumentano le quantità di acido lattico nel corpo, sostanza amata dalle zanzare. Da evitare quindi patate, prugne, uva, spinaci, banane e fagioli proprio per via del loro contenuto di potassio, così come insaccati, salami e prosciutti.

Zanzare, mangia questi cibi per tenerle lontane
Zanzare, mangia questi cibi per tenerle lontane: sono infallibili (gentechevainmontagna.it)

Gli alimenti da preferire per tenere lontane le zanzare sono invece l’anguria, le mele, i cetrioli, i cavoli e i peperoni verdi, così come quelli che contengono l’allicina come l’aglio e il pepe nero. Ottimi anche il limone e il pompelmo, che hanno al loro interno una sorta di sostanza insetticida naturale. Per quanto riguarda l’ambiente, una pianta perfetta sia in cucina che come repellente è il basilico: mettetene un vaso vicino alle finestre e terrà per sempre le zanzare fuori da casa vostra.

Allo stesso modo funzionano anche la menta, la lavanda o il peperoncino: se amate questi aromi, provate a coltivarli così da averne sempre a disposizione e, al tempo stesso, non avere problemi con le zanzare. Da evitare al massimo, poi, i ristagni d’acqua: è proprio qui che questi insetti depongono le loro uova! Adotta subito questi rimedi naturali se vuoi combattere questi insetti in modo ecosostenibile a persino gustoso! 

Gestione cookie