Guide

L’errore che fanno tutti con l’oblò della lavatrice: provoca guasti improvvisi (e non solo)

Published by
Lucia Guerra

Sicuramente anche tu commetti questo errore con l’oblò della lavatrice! Non farlo mai più o sarai costretta a chiamare un tecnico.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti, presenti nella nostra casa. Senza di essa proprio non si riuscirebbe a sopravvivere e soprattutto non si potrebbero compiere, normalmente, le funzioni che svolgiamo di solito. Lavare il proprio bucato, servendoci di quest’ultima, è una cosa importantissima e necessaria affinché tutto sia perfetto.

Non commettere questo errore con l’oblò della lavatrice (Gentechevainmontagna.it)

Ma sapevate che, molto più spesso di quanto si possa pensare, si tendono a commettere svariati errori che potrebbero portare ingenti danni alla lavatrice? Alcuni di essi riguardano una parte molto spesso ignorata: l’oblò. Vediamoli insieme prima che sia troppo tardi, in modo da agire di conseguenza ed in fretta!

Lavatrice, molti commettono questo errore: attenzione all’oblò

La lavatrice, come abbiamo precedentemente detto, è uno degli elettrodomestici più importanti presenti nella nostra casa, o meglio dire, indispensabili. Per questo motivo è bene averne una cura maggiore e cercare, in tutti i modi, di evitare che si rompa o si rovini. Nel caso in cui ciò dovesse accadere, è bene chiamare, nell’immediato, un tecnico che possa aiutarci a riparare il tutto in men che non si dica.

Ebbene, prima di arrivare a soluzioni estreme come quest’ultima, dobbiamo sicuramente ideare alcuni trucchetti da soli, evitando enormi errori che tendiamo a compiere ogni giorno. Uno in particolare riguarda l’oblò della lavatrice ed è davvero molto pericoloso per l’elettrodomestico e, di conseguenza, per la nostra salute. Di cosa si tratta?

Evitare un errore molto comune, e grave, con l’oblò della lavatrice (Gentechevainmontagna.it)

Sappiamo bene che l’oblò della lavatrice, per quanto possa apparire insignificante, rispetto alla guarnizione, al cestello e così via, è fondamentale affinché tutto avvenga secondo i piani. Si tratta di quella parte della lavatrice che serve per chiudere l’elettrodomestico e soprattutto serve a guardare all’interno, per capire se tutto sta andando come previsto. Ed uno degli errori che comunemente vengono commessi, consiste nel chiudere completamente l’oblò.

Ciò è un enorme errore, per due motivi:

  • lascerà un ristagno d’acqua e umidità, creando un ambiente perfetto per la proliferazione di germi e batteri
  • emanerà cattivi odori

Il consiglio dei grandi esperti è dunque quello di tenere l’oblò semiaperto. In questo modo l’umidità accumulata al suo interno tenderà ad evaporare all’esterno, il cestello sarà sempre asciutto e ben pulito e soprattutto si eviteranno cattivi odori emanati dalla lavatrice stessa. Inoltre, se lo desiderate ardentemente, potete anche asciugarlo dall’interno, in modo da evitare che si formino macchie di calcare su di esso.

Lucia Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

8 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago