Guide

Macchie di alcol sui vestiti fuori casa: ora c’è la soluzione veloce che ti evita di restare tutta la sera con l’abito sporco

Published by
Antonetta Del Prete

Può capitare che durante una cena o un aperitivo ci si macchi con l’alcool. Ecco come fare per rimuovere la macchia velocemente.

Immagina di essere a cena con i tuoi amici o la tua famiglia, di indossare un bel vestito e ti macchi con il vino. Che imbarazzo sarebbe dover restare tutta la sera con quella macchia addosso, vero? Ebbene, esiste un metodo semplice ed efficace per eliminare la macchia senza troppa fatica. Infatti la tecnica di lavaggio che andremo a vedere è rapida e facile.

Molti si chiedono come fare per eliminare le macchie di alcool dai loro capi – (Gentechevainmontagna.it)

Bisogna sapere infatti che l’alcol, specialmente se miscelato con altri ingredienti come coloranti o zuccheri (ad esempio nel vino rosso), può penetrare profondamente nelle fibre dei tessuti. Questo può rendere le macchie particolarmente ostinate. La chiave per rimuoverle è agire rapidamente e utilizzare i giusti prodotti e tecniche. Andiamo a vedere in che modo farlo.

Rimuovi rapidamente le macchie di alcool

La prima cosa che devi fare è tamponare immediatamente la macchia magari utilizzando un panno pulito o una spugna in modo da rimuovere quanto più alcol possibile. Non strofinare, poiché ciò potrebbe far penetrare ulteriormente la macchia nelle fibre. Poi come secondo step, passa il capo sotto acqua fredda, facendo scorrere l’acqua attraverso la parte posteriore della macchia per spingerla fuori dalle fibre. Questi passaggi sono fondamentali perché ti aiuteranno a rimuovere già la maggior parte della macchia, lasciando solo un alone. Inoltre puoi fare questi passaggi già al ristorante. Poi, a seconda del materiale del tuo capo d’abbigliamento dovrai usare tecniche di lavaggio diverse.

La chiave è agire velocemente tamponando e poi passando il capo sotto acqua fredda – (Gentechevainmontagna.it)

Per quanto riguarda i vestiti di cotone e lino, immergi il capo in una soluzione di acqua fredda e aceto bianco (1 parte di aceto per 2 parti di acqua) per circa 30 minuti. E poi applica direttamente del detersivo per bucato sulla macchia e lasciate agire per 5-10 minuti. A questo punto, lava il capo in lavatrice seguendo le istruzioni del produttore, preferibilmente a una temperatura fredda o tiepida.

Per la seta vai a tamponare con acqua frizzante, l’effervescenza aiuterà a sollevare la macchia senza danneggiare il tessuto. Dopo che il tessuto si è asciugato, applica una piccola quantità di glicerina sulla macchia e lascia agire per 30 minuti. Sciacqua poi con acqua fredda fino a rimuovere tutta la glicerina e lava il capo a mano con un detergente delicato per seta, quindi fai asciugare all’aria lontano dalla luce diretta del sole.

Infine, per i capi in lana mescola metà aceto bianco e metà detersivo per lana con acqua fredda e tampona la macchia con la soluzione, lavorando dall’esterno verso l’interno. Poi immergi il capo in una vasca con acqua fredda e un po’ di detersivo per lana per 15-20 minuti. Infine risciacqua con acqua fredda e, se necessario, con un goccio di aceto bianco per assicurarsi che tutti i residui di sapone siano rimossi. Asciuga poi il capo tamponando con un asciugamano o lasciando asciugare all’aria, evitando la luce solare diretta. Insomma agendo rapidamente e con i giusti prodotti puoi eliminare le macchie di alcool dai tuoi vestiti e tornare a riutilizzarli.

Antonetta Del Prete

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago