×

Mercatini di Natale in Italia: i più belli al Nord

Il Natale 2023 è ormai alle porte e quale miglior modo per prepararsi alle feste ed entrare in pieno clima natalizio se non visitando qualche mercatino di Natale?

Oggi vi consigliamo qualche luogo in cui dovreste assolutamente andare se vi trovate nel Nord d’Italia (qui trovate invece un approfondimento sui mercatini di Natale al Centro-Sud, ndr).

Procediamo regione per regione, in ordine alfabetico.

Emilia-Romagna

Partiamo dall’Emilia-Romagna e in particolare da Bologna, città in cui è stato allestito uno spettacolare Christmas Village, negli spazi di Fico Eataly World.

Qui sono in programma oltre 100 appuntamenti e spettacoli, pronti a tenere compagnia al pubblico fino al prossimo 7 gennaio 2024.

Riproduzione in miniatura di un Polar Express in un presepe natalizio
Immagini | Unsplash @JohnMatychuk – Gentechevainmontagna.it

Un albero di Natale magico alto 20 metri, un lungo tunnel di luci a led e dodici Schiaccianoci alti tre metri sono solamente alcune delle attrazioni che troverete.

I mercatini di Natale sono stati suddivisi in undici aree tematiche, tra cui Candyland, Polar Express, il Villaggio Polo Nord, la Fabbrica dei Giocattoli e la Casa di Babbo Natale.

All’Arena sono in programma poi diversi musical a tema natalizio, previo ingresso a pagamento al Christmas Village.

Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia vi consigliamo di visitare il Villaggio di Natale a Sacile, dove è stato allestito un mercatino di Natale nella corte di Palazzo Ragazzoni, nei Giardini Ortazza e in Piazzetta Manin.

Numerose le iniziative, con degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali, concerti natalizi e spettacoli per tutta la famiglia, anche presso il Teatro Zancanaro.

In Piazza del Popolo troverete poi un bellissimo albero di Natale e il 5 dicembre sarà possibile assistere anche al passaggio di San Nicolò, il Santo Patrono della città, pronto a regalare doni ai bambini.

Da segnarsi anche le date dell’8 e del 17 dicembre, in cui si terranno rispettivamente la Festa del radicchio con la rosa di Sacile e l’evento Toys for Tots.

Altra nobile iniziativa è “Babbo Natale in motocicletta”, la quale vedrà radunarsi in Piazza del Popolo diversi appassionati delle due ruote, con il fine di raccogliere doni da portare ai bambini de La Nostra Famiglia di Conegliano.

Oltre cento espositori dal Friuli-Venezia Giulia e dalla Slovenia si ritroveranno invece presso i Mercatini di Natale delle Valli del Natisone, dove sarà possibile scoprire le culture di queste due aree geografiche e ammirare splendidi prodotti artigianali.

Vi consigliamo di visitare anche la mostra mercato natalizia Voglia di Natale, presso la stupenda cornice del Castello di San Vito al Tagliamento.

Liguria

In Liguria da vedere assolutamente è il Mercatino di San Nicola, nella Piazza Piccapietra di Genova.

Qui è possibile trovare opere di artigianato, prodotti tipici e ogni tipo di regalo a tema natalizio.

Un’atmosfera particolare ve la regalerà la presenza degli animali della fattoria di Alfredo, dell’Azienda Agricola Autra.

Presso i Giardini Luzzati torna invece il mercatino dei piccoli artigiani e creativi genovesi: Cactus Market 2023.

Altro evento da non perdere è Che Stella, dove a divertisti potranno essere sia i più grandi che i bambini.

Lombardia

Ricca di mercatini di Natale è anche la Lombardia, dove a Milano dal 7 al 10 dicembre torna la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, mercatino dedicato al patrono di Milano: Sant’Ambrogio.

Tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, questa è una tappa obbligata per ogni milanese e per chi si trova in città in questo periodo.

Qui potrete acquistare regali particolari per le feste, assaggiare prodotti tipici e trascorre qualche ora spensierata.

Fino al 7 gennaio 2024 il Carroponte di Sesto San Giovanni ospiterà invece La Magia del Natale, parco a tema natalizio di oltre 25.000 metri quadrati e dove potrete trovare il Villaggio di Santa Claus e la Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale per imbucare le letterine e la fabbrica dei giocattoli per vedere gli elfi al lavoro.

Presenti anche una ruota panoramica e due maestose spiegeltent, strutture tipiche del Novecento in grado di restituire una spettacolare atmosfera natalizia.

A Bergamo arriva invece Christmas Design, mostra dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore a cielo aperto, creata grazie alla collaborazione di una quindicina di aziende del Made in Italy e altrettanti designer, pronti a raccontare il Natale a loro modo.

L’intera città sarà poi addobbata a festa, con opere d’arte che verranno svelate in diversi angoli del centro, e non, da qui a Natale.

Da non perdere è pure il Mercatino di Natale di Varese, dove 30 casette in legno formano un villaggio natalizio visitabile fino a Santo Stefano.

Piemonte

In Piemonte il mercatino di Natale che vi consigliamo è quello di Asti, dove, fino al 17 dicembre, si tiene l’appuntamento Magico Paese di Natale.

Si tratta di un evento diffuso nel territorio delle Langhe-Roero e Monferrato, con protagonisti borghi come Govone, con la Casa di Babbo Natale allestita al Castello Reale, Asti, dove troverete un mercatino natalizio formato da 130 casette in legno e San Damiano d’Asti, che ospiterà la rappresentazione dell’immancabile presepe vivente.

Addobbi di Natale
Immagini | Unsplash @RodionKutsaiev – Gentechevainmontagna.it

Trentino-Alto Adige

In Trentino-Alto Adige alcuni dei mercatini che non potete assolutamente perdere sono l’iconico Mercatino di Natale di Trento e quello di Bolzano, tra i più famosi d’Italia.

In entrambi questi luoghi potrete immergervi nella magica atmosfera natalizia, assaporando piatti tipici, osservando mirabili prodotti d’artigianato e acquistando ogni genere di regalo.

Un piccolo gioiello è anche il borgo barocco di Ala, dove fino al 24 dicembre saranno organizzate delle visite speciali alla luce delle lanterne e con guide in costume del 1700.

Il Castello del FAI ad Avio ospiterà invece un mercatino di Natale fino al 17 dicembre, con espositori provenienti dalla Vallagarina e dall’Alto Veronese.

Da segnalare anche la quarta edizione del Mercatino di Natale di Lavarone, nella fiabesca cornice della Frazione di Bertoldi, con tanto di passeggiata sul lago ghiacciato di Lavarone.

A Vigo di Fassa è stato invece allestito un tipico mercatino di Natale volto a valorizzare i prodotti tipici della zona, così come anche a Ossana, dove i protagonisti saranno oltre 1.600 presepi, pronti ad accompagnare i visitatori dal centro del paese al Castel San Michele.

Il tema della Pace e Luce animerà poi Bressanone, con anche Merano e Vipiteno pronte a regalare un’esperienza indimenticabile con i propri mercatini.

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta non può mancare il tradizionale appuntamento con Marché Vert Noel ad Aosta, mercatino che trasforma la città in un meraviglioso villaggio alpino.

Addobbata a festa anche Gressoney-La-Trinité, con il suo Wiehnacht Mart, il tipico mercatino di Natale della zona, dove si potrà festeggiare anche l’avvento di San Nicola.

Saint-Denis, Brusson, Chatillon, Chambave, Hone e Bard ospiteranno poi altri iconici mercatini incentrati sulla valorizzazione dei prodotti locali e sulle tradizioni di quest’area geografica a forte influenza francese.

Veneto

Chiudiamo con il Veneto, dove Treviso diventerà il teatro del villaggio natalizio al coperto (e riscaldato) Wonderland, mentre Jesolo sarà la location di un suggestivo Villaggio di Natale a pochi passi dal mare.

Oggettistica ed enogastronomia i due grandi protagonisti di questi mercatini, con la Jesolo Sand Nativity pronta a regalare uno sguardo differente sul Natale.

Come? Con l’ormai celebre mostra di sculture di sabbia ispirate ai temi del presepe.

Lascia un commento

Change privacy settings