La bella stagione è alle porte e cominciano a sbocciare i primi coloratissimi fiori: ecco i più belli da mettere in terrazzo o in balcone.
La primavera è la stagione dei fiori per eccellenza: la natura si risveglia dal gelo invernale riempiendo il mondo di profumi e colori tra i più vari. Chi è appassionato di design lo saprà già: piante e fiori sono un complemento d’arredo perfetto per regalare un po’ di colore alla casa, sia agli ambienti interni che a quelli esterni. Di fiori che sbocciano in primavera ce ne sono a decine, forse centinaia, perfetti da piantare ed esporre sul balcone o in terrazza per ravvivare l’ambiente.
Una scelta semplice ma sempre efficace sono le primule, i primi fiori che iniziano a sbocciare ad inizio anno, tra gennaio e aprile. Le primule hanno diverse colorazioni e le si può abbinare tra loro o con altri fiori primaverili come i narcisi o i tulipani. Poi c’è il ranuncolo, un fiore molto pieno e simile alle peonie, che inizia a sbocciare proprio a marzo. Le sfumature di colore vanno dall’arancione al rosa al viola.
Solitamente vengono venduti i bulbi, che vanno piantati ad ottobre: essendo un bulbo autunnale, la pianta ha un’ottima resistenza al freddo. Indimenticabili (gioco di parole a parte) sono i Non ti scordar di me, il cui nome scientifico è Myosotis.
I suoi fiori blu sono estremamente particolari e donano un effetto di colore unico se affiancati ad altri fiori. Per chi non ha un ottimo pollice verde la soluzione potrebbe essere la viola del pensiero, coloratissima, che richiede pochissima manutenzione e costa pochissimo.
Benvenuta primavera: i fiori da mettere assolutamente in balcone durante la bella stagione
Poco sopra abbiamo anche accennato ai tulipani, di cui esistono diverse specie e varietà. Lo stelo di un tulipano può raggiungere anche i 70 cm di altezza e si presenta in un’ampia varietà di colori. I tulipani iniziano a fiorire a inizio marzo e continuano fino a maggio. Primaverili anche i narcisi, famosi per i loro fiorellini a forma di campana. Fioriscono già a febbraio e annunciano l’inizio della nuova stagione.
Un fiore meno famoso ma altrettanto bello è il croco: il più idoneo ad essere piantato in balcone è il croco in varietà e ibrido, che inizia a fiorire a marzo. Ne esistono più di 90 varietà diverse, per cui non manca la scelta di colore, dal giallo al viola.
Da piantare assolutamente anche le margheritine, ovvero il Bellis perennis, i cui petali rosa, rossi e bianchi decorano i balconi e i terrazzi di molti italiani già dai primi giorni di primavera. Sono perfette da abbinare ad altri fiori come viole e primule.
Ultimi, ma per importanza, i bianchi bucaneve, che spesso crescono anche spontanei sotto alberi e arbusti. In combinazione con altri fiori primaverili colorati danno un tocco di eleganza in più alle composizioni e ravviveranno gli ambienti esterni della vostra casa.