Guide

Mollo tutto e mi trasferisco in montagna: le migliori città di montagna vicino a Milano in cui andare a vivere

Published by
Alessia Barra

Se non ne puoi più del caos della città, sappi che ci sono delle cittadine di montagna in Lombardia in cui potresti trasferirti. Ecco quali

A tutti capita di alzarsi al mattino, affacciarsi alla finestra di casa e pensare: “Ma io perché vivo ancora qui?”, poi ci si prepara per andare al lavoro, si sale in auto, e soprattutto per i milanesi, si rimane bloccati nel traffico. Anche in questo caso, la domanda torna a rimbombare nella testa insieme all’ennesimo colpo di clacson.

Sappi che non sei il solo: molte persone si stanno trasferendo fuori città per poter garantire a sé stessi o alle proprie famiglie un tipo di vita differente, fatto di più pace e natura rispetto al caos e l’asfalto che le città hanno da offrire.

Se stai valutando di abbandonare davvero Milano per traferirti in montagna sappi che non è necessario che tu vada troppo lontano: in Lombardia ci sono delle località di montagna che potrebbero fare la caso tuo.

Scopriamo insieme le migliori città di montagna in Lombardia in cui trasferirsi.

Città e borghi di montagna della Lombardia in cui andare a vivere

Comodo, verdeggiante e ben collegato: queste sono le caratteristiche chiave che bisogna tenere presente quando si cerca una località di montagna in cui trasferirsi, e le soluzioni che stiamo per darti rispecchiano esattamente questi tre canoni.

Cominciamo subito con la bella e caratterista Ponte di Legno.

Ponte di Legno – Brescia

Ponte di legno – Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 – gentechevainmontagna.it

Siamo in Val Camonica, località al confine con il Trentino-Alto Adige, in una cittadina molto caratteristica, fatta di un centro storico con case in perfetto stile alpino e strade acciottolate. Se sei un amante dello sci, non vedrai l’ora di prendere casa qui. Infatti, trovandosi a pochi passi dallo Stelvio potrai scendere a tutta velocità dalle piste del complesso Adamello Ski o goderti delle rilassanti escursioni estive.

Bormio – Sondrio

Dalle terme allo sci, Bormio ha decisamente molto da offrire. Si tratta di una soluzione un po’ più a tutto tondo rispetto a Ponte di Legno, infatti Bormio è ben servita a livello di mezzi, negozi, supermercati e offre scuole di ogni ordine e grado, aspetto che rende la città la soluzione ideale anche per famiglie intere. La qualità di vita è ottima: potrai goderti la natura senza rinunciare alle comodità.

Branzi – Bergamo

In Val Brembana sorge Branzi, un borgo che si trova a 1000 metri d’altezza, perfetto per chi vuole immergersi nella natura e dire addio al caos della città. Trovandosi a meno di un’ora da Bergamo è comunque una buona soluzione per non rinunciare a un minimo di comodità.

Non ti neghiamo che si tratta della scelta ideale per chi preferisce vivere in realtà un po’ più piccole e godersi i semplici piaceri della vita: specialità culinarie tipiche, una passeggiata per sentieri e due chiacchiere con il vicino di casa.

Aprica – Sondrio

Aprica – Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 – gentechevainmontagna.it

Si tratta di una località lombarda molto conosciuta dagli amanti della montagna e posizionata in una zona strategicamente vantaggiosa: vicino a sé ha Tirano, Edolo e Sondrio, nonostante si trovi a 1180 metri d’altezza. Trattandosi di una nota meta turistica, potrebbe essere un po’ caotica soprattutto durante la stagione invernale ma la qualità della vita è sicuramente molto alta.

Madesimo – Sondrio

Rimaniamo in zona Sondrio ma un po’ più vicini alla Svizzera. Visto dall’alto, Madesimo sembra una pennellata di case grigiastre in mezzo al verde della montagna, ma grazie alla sua vicinanza a Chiavenna rappresenta un buon compromesso per chi cerca un luogo tranquillo in cui vivere senza rinunciare a un minimo di comfort.

In questo borgo si può passeggiare per il centro storico, fare escursioni alle cascate di Acquafraggia o godersi la neve durante la stagione invernale.

Trasferirsi da una città come Milano, a una cittadina di montagna è sicuramente un cambiamento piuttosto drastico… eppure ci sono giornate in cui sembra davvero una gran bella prospettiva!

Se mai dovessi deciderti, sappi che questi borghi ti aspettano per regalarti uno stile di vita del tutto diverso, fatto di natura, pace e tranquillità.

La vita in mezzo alla natura non è per tutti, ti consigliamo di provare a viverci per qualche mese, giusto per avere un termine di paragone, e prendere una decisione definitiva solo dopo un periodo di prova: è l’unico modo per capire quale stile di vita fa davvero per te.

Alessia Barra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

3 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago