Guide

Montagna: ecco l’allenamento migliore che puoi fare per poi poter affrontare lunghe camminate

Published by
Daniela De Pisapia

Ecco l’allenamento migliore che puoi fare per poter affrontare al meglio le lunghe camminate in montagna senza affaticarti.

Se non vuoi fermarti spesso, avere il fiatone, o rischiare di non riuscire a portare a termine il percorso previsto cerca di esercitarti prima. Ami le passeggiate in mezzo alla natura, gli strapiombi e respirare tra i sentieri in alta montagna? Allora dovresti arrivare preparato fino in cima: pratica una di queste attività e otterrai ottimi risultati.

Poter respirare un’aria buona, poter ammirare degli scorci, i panorami i tramonti che non sempre si ha l’occasione di poter guardare e ritrovare se stessi, la propria dimensione è un’esperienza meravigliosa. Si tratta però di un’esperienza anche faticosa dal punto di vista fisico, soprattutto se abbiamo intenzione di salire ad alta quota, e soprattutto se i percorsi da fare sono molto lunghi.

Montagna, cosa fare per prepararsi a una lunga camminata

Tutti i percorsi di trekking infatti si distinguono in base al livello di difficoltà, a quanto sono impegnativi, a quanto sono impervi, e anche a quanto sono lunghi. Se avete intenzione di camminare per chilometri e chilometri, e magari non siete delle persone che praticano uno sport abitualmente, o se praticate delle attività fisiche che hanno che hanno poco a che fare con lo sforzo richiesto in una lunga camminata, allora quello che dovete fare è cercare di preparare il vostro fisico prima di incamminarvi.

Come preparare il proprio corpo al trekking in montagna – Gentechevainmontagna.it

Andare in montagna non è una passeggiata, sembra un gioco di parole, invece è proprio così. Sicuramente salire ad alta quota attraversando percorsi immersi nella natura, osservando animali, piante colori, paesaggi diversi da quelli in cui siamo immersi ogni giorno, e lontani dal caos della città è un piacere per la mente e il corpo. Tuttavia se ci si arriva impreparati si possono rischiare infortuni, o ci si può ritrovare costretti a fermarsi più volte durante il percorso o addirittura si potrebbe non riuscire a completare tutto il sentiero che ci si era prefissi di fare. Ecco quali sono gli sport più consigliati per  non arrivare impreparati:

  • Nuoto
  • Bici
  • Camminata veloce
  • Corsa

Ciascuno di questi sport induce a uno sforzo metabolico continuato nel tempo e quindi vi darà maggiore resistenza, fiato, coordinazione e vi farà sentire meno la fatica. Chiaramente il consiglio è valido se decide di predicare questo sport con costanza e dunque circa due o meglio tre volte a settimana.

Daniela De Pisapia

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago