Guide

Montana, le vette più belle da scalare

Published by
Alessia Manoli

Il Montana è conosciuto con diversi soprannomi, alcuni dei quali possono sembrare strani, ma altri sono perfettamente appropriati. Uno di questi è “Terra delle Montagne Scintillanti”. Con le Montagne Rocciose che dividono lo stato, non mancano montagne e vette mozzafiato in Montana, tutte da scoprire. In tutto il sistema delle Montagne Rocciose in Montana infatti, ci sono più di 100 vette, 77 catene montuose e numerose sottocatene che offrono a visitatori e residenti incredibili opportunità per l’arrampicata, l’escursionismo e l’esplorazione. Inoltre, l’iconico Parco Nazionale di Glacier, con alcune delle viste più sorprendenti, ghiacciai e alcune delle specie faunistiche più impressionanti del Nord America, rende questo luogo quasi perfetto per godersi le viste delle montagne, le escursioni e le grandi opportunità di arrampicata.

Se stai pianificando la tua visita in Montana, ecco 25 delle migliori montagne che ogni visitatore e locale non dovrebbe perdere.

Le migliori montagne in Montana

1. Granite Peak
Granite Peak è tutto ciò che rende grande una montagna. In realtà, Granite Peak è la vetta più alta del Montana. Con un’altitudine di 3.904 m sul livello del mare, questa vetta sovrasta le sue vicine.

2. Divide Mountain
Divide Mountain è un’imponente vetta situata a sud della città di St. Mary, Montana. Questa audace vetta si erge a 2.643 m sul livello del mare e forma parte del confine tra il Parco Nazionale di Glacier e la Riserva Indiana di Blackfeet. Soprattutto, è conosciuto per la sua relativa facilità di scalata, rendendolo popolare tra i principianti.

3. Kupunkamint Mountain
Il Kupunkamint Mountain guadagna notorietà nel Parco Nazionale di Glacier a causa del suo nome. Questa montagna non è particolarmente accidentata o frequentemente fotografata. Tuttavia, ha una storia unica su come ha ottenuto il suo nome. Nel 1940, l’United States Board on Geographic Names ha dato a questa montagna il nome per onorare la tribù indiana Kootenai. Prima del 1940, questa montagna era conosciuta semplicemente come Double Mountain.

4. Mount Grinnell
Mount Grinnell è una delle montagne più mozzafiato del Parco Nazionale di Glacier. Si trova tra Mount Gould e Mount Wilbur. L’escursione a Mount Grinnell è una delle attività più popolari per i visitatori del Parco Nazionale di Glacier.

5. Grizzly Mountain
Grizzly Mountain si estende lungo la Continental Divide nella zona di Two Medicine del Parco Nazionale di Glacier ed è una delle montagne più impressionanti e grandi del parco nazionale. È anche una delle montagne più accessibili del parco. Il Grizzly Mountain offre viste incredibili sul Two Medicine Lake, e mentre attraversi il Two Medicine Pass sul sentiero, le viste ti faranno sentire piccolo, poiché i picchi in questa zona sono piuttosto imponenti.

6. Mount Gould
Affiorando sopra il Lago Josephine, Mount Gould è un’altra vetta che si trova in molte delle fotografie iconiche del Parco Nazionale di Glacier.

7. Triple Divide Peak
Triple Divide Peak è un’ampia vetta da ammirare, ma è anche abbastanza unica dal punto di vista geologico, poiché le acque che scorrono dalla sua vetta possono confluire in tre oceani diversi: Pacifico, Atlantico o Artico. Si trova nella Catena Lewis delle Montagne Rocciose. r

8. Holland Peak
Holland Peak è la vetta più alta della Swan Range. L’escursione richiede una salita ripida e impegnativa, ma le viste spettacolari sulla Swan Valley e il Rumble Creek Lakes rendono questa sfida gratificante. La pesca nei laghi e la bellezza naturale della zona aggiungono ulteriore fascino all’esperienza escursionistica.

9. Trapper Peak
Trapper Peak è il punto più alto delle Bitterroot Mountains. Questa montagna è popolare tra gli escursionisti per la sua accessibilità e offre viste mozzafiato su Trapper Creek e Boulder Creek. Gli escursionisti hanno la possibilità di scegliere diversi sentieri in base al livello di difficoltà preferito.

10. Ajax Peak
Questa massiccia vetta è abbastanza grande da poter essere vista dall’Idaho. Ajax Peak e il bacino del lago Ajax fanno parte della colorata storia mineraria del Montana. La famosa Ajax Mine si trovava sul lato sud del bacino del lago proprio sotto la vetta. Mentre esci verso la cima, è ancora possibile vedere la miniera. I visitatori possono percorrere una strada accidentata fino all’imbocco della miniera, e un vecchio rifugio minerario si trova sulla riva del lago Ajax.

Immagine | unsplash @aleknewton – gentechevainmontagna.it

11. Rising Wolf Mountain
Rising Wolf Mountain offre una vista mozzafiato sulla regione circostante del Parco Nazionale di Glacier. L’escursione verso la vetta richiede uno sforzo considerevole, ma le viste panoramiche e l’opportunità di sperimentare la bellezza naturale della zona rendono questa scalata indimenticabile.

12. Flinsch Peak
Situato a ovest del Rising Wolf Mountain e circondato da laghi glaciali, il Flinsch Peak è spesso chiamato il Matterhorn dell’area di Two Medicine. In un certo momento questa vetta era una collina arrotondata, almeno fino a quando i ghiacciai hanno scavato via il materiale morbido, lasciando dietro il nucleo di roccia dura. L’altezza e le diverse rotte dei sentieri rendono questa vetta la più popolare delle Bitterroots per l’arrampicata. Il Trapper Peak e la sua area circostante si trovano in un’area selvaggia designata, quindi gli escursionisti e i campeggiatori dovrebbero essere consapevoli dei regolamenti sull’area selvaggia e dovrebbero essere informati sulle corrette misure di sicurezza per gli incontri con la fauna selvatica.

13. Stanton Mountain
L’ascesa, sebbene impegnativa, è resa più agevole da un sentiero ben tracciato. Una volta in cima, i panorami spaziano su Lake McDonald e Apgar Village, premiando gli escursionisti con una vista impareggiabile.

14. Allen Mountain
Allen Mountain è una delle tre vette più alte della Many Glacier Valley. L’escursione verso la vetta presenta varie sfide, ma le visuali delle vette circostanti, come Mount Wilbur e Grinnell Point, valgono certamente l’arduo sforzo.

15. Mount Oberlin
Mount Oberlin si trova vicino a Logan Pass nel Parco Nazionale di Glacier. L’escursione per raggiungere la vetta richiede circa 7 ore, ma le viste panoramiche sulla Garden Wall, sulle Livingston Range e sul Lewis Range ne fanno un’esperienza unica.

16. Sinopah Mountain
Pur non essendo la montagna più alta, Sinopah Mountain è considerata una delle più belle nella zona di Two Medicine. Offre viste mozzafiato sul Two Medicine Lake e sulla valle circostante. L’escursione è un’opportunità per godere della solitudine e della bellezza incontaminata.

17. Painted Tepee Peak
Questa vetta prende il nome dalla sua forma quasi perfetta a forma di piramide. Painted Tepee Peak è una delle vette più prominenti nell’area di Two Medicine del Parco Nazionale di Glacier. Dalla riva del Two Medicine Lake, avrai una vista perfetta di questa vetta che si trova tra Two Medicine Pass e Chief Lodgepole Peak. Se vuoi accorciare l’escursione, prendi il traghetto che attraversa il Two Medicine Lake.

18. East Saint Marys Peak
Sebbene gran parte della catena montuosa di Mission Mountain sia inaccessibile, l’East Saint Marys Peak è una delle montagne della catena popolari tra gli alpinisti ed è una delle poche vette del Montana che possono essere scalate in sicurezza durante l’inverno. L’East Saint Marys rientra nei confini della Flathead Indian Reservation, quindi sarà necessario ottenere un permesso di escursionismo per la riserva prima di dirigerti verso l’East Saint Marys.

19. Gray Wolf Peak
Il Gray Wolf Peak è la vetta vicina all’East Saint Marys. Questa altra importante vetta nella parte più meridionale delle Mission Mountains è un’imponente parete rocciosa. L’ascesa richiede una giornata intera con condizioni meteorologiche favorevoli, quindi assicurati di pianificare la tua escursione in una giornata con condizioni meteorologiche perfette.

20. Rocky Mountain
Rocky Mountain è situato nel mezzo della Sawtooth Range nel cuore di “The Bob”, un’area selvaggia composta da tre aree selvagge federali designate: Bob Marshall, Great Bear e Scapegoat. La natura remota di questa zona, combinata con le restrizioni sui veicoli a motore, la rende perfetta per gli scalatori che cercano un po’ di solitudine.

21. Monte Rearguard
Il Monte Rearguard è la vetta più alta del Plateau Hellroaring della catena montuosa di Beartooth. In primavera ed estate, la montagna è piena di escursionisti che utilizzano una delle tre popolari vie per raggiungere la vetta. In inverno, ci sono numerose opportunità per sciare su alcune parti della montagna. L’area intorno al Monte Rearguard è un luogo popolare per fare camping, con diversi bei campeggi del servizio forestale nella zona insieme a alcuni splendidi campeggi in backcountry.

Può interessarti anche: “America Latina, le monbtagne più alte e difficili da scalare”

 

Alessia Manoli

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

3 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago