Non dimenticare di fare questo prima di partire per le vacanze: solo così eviti brutti inconvenienti

Stai per partire per le vacanze? Allora ricorda di fare queste cose prima di chiudere casa e non troverai brutte sorprese al ritorno!

Ormai le vacanze sono vicine, le abbiamo sognate per tutto l’anno e finalmente manca pochissimo. Forse hai già organizzato tutto: i biglietti, cosa portare nelle valigie, la crema solare, i costumi, gli itinerari. Il countdown è iniziato e non vedi l’ora di staccare la spina dal caos della vita e del lavoro per goderti un po’ di meritato riposo!

cosa fare prima di andare in vacanza
Prima di partire per le vacanze è bene prendere alcuni accorgimenti per la casa- Gentechevainmontagna.it

Un consiglio che vogliamo darti, però, è quello di non dimenticare di fare alcune cose prima di chiudere la porta di casa. Possono sembrare delle stupidaggini, ma se dimentichi di fare una di queste cose, potresti trovare delle sorprese spiacevoli al tuo ritorno dalle vacanze e tutto il relax non sarà servito proprio a niente. Se vuoi sapere di cosa stiamo parlando, continua a leggere, potrebbe esserti molto utile!

Cosa fare prima delle vacanze

Il primo posto che devi controllare bene è la cucina. Sai bene che può diventare fonte di cattivi odori se non la si sistema per bene. Per farlo, prima di tutto devi controllare il frigorifero e consumare gli alimenti che potrebbero deteriorarsi. E se decidi di staccare la corrente, assicurati di pulire frigo e congelatore, lasciando le porte aperte per evitare la muffa.

Inoltre, chiudi bene le confezioni di pasta e biscotti e non lasciare piatti sporchi nel lavabo. Ultimo, ma molto importante, ricordati di buttare tutta la spazzatura o potresti trovare ospiti indesiderati al tuo ritorno. Cerca di lasciare puliti i tappeti e tutte le superfici della cucina in modo che sia tutto fresco al tuo ritorno. Altra cosa da non dimenticare è pagare le bollette e verificare se ci sono altre commissioni in scadenza. 

cosa controllare in casa
Prima di partire controlla bene tutti gli elettrodomestici e cerca di lascare tutto pulito – Gentechevainmontagna.it

Anche per quanto riguarda il bagno, lascia tutto pulito e cerca di non lasciare panni sporchi nella cesta così da evitare che al ritorno ci siano cattivi odori. Controlla, inoltre, che non ci siano perdite d’acqua e spegni lo scaldabagno visto che non ha bisogno di rimanere in funzione.

Se possibile, stacca direttamente la corrente dal contatore principale. Altrimenti, stacca tutte le prese degli elettrodomestici e le antenne TV per proteggere da guasti e risparmiare energia. Spegni i termostati, il condizionatore, chiudi il rubinetto dell’acqua e non dimenticare di chiudere l’impianto del gas e staccare l’interruttore generale. Se hai delle piante e non puoi affidarle a qualcuno, mettile all’esterno dell’appartamento, in un posto riparato dal caldo e dal vento. Puoi usare sistemi di irrigazione automatica come vasi auto-annaffianti, acqua gel o bottiglie fai-da-te.

Inoltre attiva l’allarme ma non dimenticare di chiudere bene porte e finestre, in quanto esso potrebbe non essere sufficiente ad evitare che entrino ladri in casa. Se puoi, lascia una copia delle chiavi di casa a una persona fidata che rimane in città e comunica il tuo numero di telefono a un vicino o al portiere per eventuali contatti.

Sempre per una questione di sicurezza, evita di pubblicare sui social media informazioni che rivelino la tua assenza. Puoi anche usare temporizzatori per le luci e sistemi di allarme per simulare la presenza in casa. E se vuoi monitorare l’abitazione da remoto, installa sistemi di videosorveglianza.

Se seguirai questi consigli potrai stare più che tranquillo una volta in vacanza.

Gestione cookie