Se in giardino hai delle piante, potresti trovarvi delle sacche. Non devi assolutamente toccarle ed ecco il motivo.
Ti piace coltivare il tuo giardino? Se sei una di quelle persone a cui piace tenere il giardino fiorito potresti non sapere che tra le tue piante si può nascondere qualcosa di molto importante. Si tratta di una sacca che puoi trovare soprattutto nel periodo invernale. Una specie di bozzolo che non devi assolutamente rimuovere o toccare.
Questa sacca può essere nascosta tra le foglie delle piante o tra i rami degli alberi. Ad ogni modo è bene lasciarla dov’è. Questo perché è il rifugio di un animale che durante l’inverno sta crescendo e che si aprirà in primavera. Questa creatura è molto importante per l’equilibrio dell’ecosistema naturale e per la salute del tuo spazio verde. Di quale creatura stiamo parlando? Di un insetto: la mantide religiosa.
La mantide religiosa è un insetto appartenente alla famiglia delle Mantidee, diffuso in tutta l’Europa centrale. La sua presenza nel giardino non è soltanto un elemento di fascino, ma anche un segnale di equilibrio ecologico. La ragione per cui non dovremmo mai toccare le sacche tra le piante è perché queste rappresentano ooteche, ovvero gli involucri protettivi che la femmina di mantide religiosa crea per proteggere le sue uova.