Se non vuoi spendere soldi della lavanderia per il piumone devi provare questo metodo: così potrai lavarlo a casa.
Con l’arrivo della primavera le temperature iniziano ad alzarsi e di conseguenza tutti gli oggetti prettamente invernali iniziano a essere rimossi dalle case, come i piumoni per il letto. D’inverno il piumone permette di ripararsi dal gelo della notte, in modo tale da poter riposare tranquillamente e al caldo e senza dover soffrire le basse temperature, ma quando iniziano ad arrivare i giorni più miti della primavera, arriva anche il momento di riporlo nell’armadio.
Prima di posarlo però l’ideale sarebbe lavarlo, in modo tale da metterlo nell’armadio da pulito e per ritrovarlo perfetto l’anno successivo. In genere, per lavare un piumone ci si rivolge alla lavanderia, visto che è abbastanza grande e ingombrante, ma non tutti hanno la disponibilità o la voglia di spendere così tanti soldi per questo servizio, e per questa ragione esiste proprio una soluzione alla quale ci si può affidare per lavare il piumone in casa ed evitare di spendere in lavanderia.
Lavare il piumone in casa è semplicissimo: ecco come fare
Innanzitutto, la prima cosa da fare quando si decide di lavare un piumone in casa è vedere l’etichetta presente sullo stesso dato che su di essa sono riportate chiaramente le istruzioni relative al tipo di lavaggio da eseguire, in modo da capire se può essere lavata in lavatrice, se deve essere lavato a mano oppure a secco.
Il genere esistono tre tipi di piumoni diversi, ossia quelli da lavare in acqua, quelli da lavare a secco e quelli in piuma d’oca. Non tutti infatti possono essere lavati con l’acqua, visto che quest’ultima rischierebbe di farli infeltrire e accorciarsi di una di sicuro una situazione in cui nessuno si vorrebbe ritrovare. Un’altra informazione utile fornita dalle etichette del piumone riguarda la stiratura o meno (e nel caso a quale temperatura) e anche se possa essere messo in asciugatrice oppure no.
Inoltre, i piumoni possono essere lavati in lavatrice oppure a mano e ognuno di questi due aspetti ha i suoi pro e i contro, e se si volesse evitare di ritrovarsi con il piumone completamente zuppo nella vasca da bagno, si può optare per la centrifuga e la lavatrice, mettendo una temperatura che non superi i 40 gradi e la centrifuga abbastanza alta in modo tale da far sì che si asciughi completamente e che una volta terminato il lavaggio non sia troppo pesante stenderlo.