Tutta la tua famiglia ha il pollice verde ma tu non sembri avere ereditato questo dono: la soluzione per te sono alcune piantine semplici da coltivare con cui fare esercizio e prendere sicurezza.
Soprattutto l’arrivo della bella stagione stimola tutti a cercare di creare in casa, o sul balcone, sul terrazzo o in giardino un angolo verde che dia soddisfazione. Ma alcuni sembrano avere la tendenza naturale a impedire la sopravvivenza di qualunque creatura verde. Se anche tu pensi quindi di essere condannato a poter godere solo di qualche pianta di plastica ci sono per te ottime notizie.
Perché in realtà non devi per forza passare alle piante finte e ai fiori di stoffa per poter avere anche tu un po’ di verde in casa. Esistono alcune piante molto facili da coltivare e che ti daranno grandi soddisfazioni. Tutto sta a mantenere un po’ l’attenzione nel periodo in cui farai la loro conoscenza.
Con alcune delle semplici piantine che ti consigliamo avrai anche risultati che vanno ben oltre il puro valore estetico. Perché tra le piantine più semplici da tenere in vita anche dentro casa ce ne sono alcune che possono tornare utili in cucina. Riceverai così una doppia dose di fiducia in te stesso.
Piantine semplici per chi non ha il pollice verde
Ti trovi a dover scegliere un’altra volta se condannare qualche pianta fiorita a venire a casa con te dal vivaio oppure continuare a guardare gli altri sui social che fanno crescere alberi da semplici piccoli semi. Hai bisogno di qualche piantina che ti possa aiutare a sviluppare un po’ di fiducia e a imparare come ci si prende cura del verde. Una prima scelta da fare assolutamente è quella delle piante aromatiche.
Per decidere che cosa portare a casa ti basta fare un giro nella zona in cui abiti. Se dai balconi o nei giardini dei vicini di casa ti rendi conto che ci sono grandi cespugli di rosmarino, per esempio, questo è un buon indizio che la tua zona è l’ideale per questa aromatica compagnia verde. E tra l’altro io il rosmarino, quasi impossibile da uccidere, ti darà anche una mano in cucina per insaporire gli arrosti.
Un’altra pianta aromatica che può ridarti fiducia nel tuo pollice verde è il prezzemolo. A differenza del rosmarino che se viene lasciato piantato direttamente in terra è in grado di creare cespugli di dimensioni poderose, il prezzemolo vive egregiamente anche in vaso e produce costantemente nuovi germogli con cui insaporire il pesce ma non solo. Il rosmarino è anche altamente decorativo dato che produce delicati fiori viola e attira così anche le api.
Se sei alla ricerca di qualcosa di fiorito ti consigliamo di provare con i gerani e l’erica. I gerani sono ormai disponibili in una ampia varietà di colore e non hanno bisogno di troppa cura per sopravvivere e darti un anno dopo l’altro soddisfazione con i loro fiori. Anche l’erica, sempreverde e quindi ideale anche per balconi e giardini invernali, è un’ottima pianta per chi è alle prime armi.