La bella stagione porta con se il caldo e la voglia di viaggiare, ma anche le invasioni di formiche: ecco come difendersi.
Le temperature si alzano, la primavera avanza e si va verso la stagione estiva. C’è voglia di vacanze, di gite all’aria aperta, di barbecue e relax in giardino. Ma, oltre alle tante cose belle che si presentano nei mesi estivi, c’è anche il risveglio degli insetti. Tornano le zanzare da cui difendersi, le vespe a cui non dare fastidio e le formiche che ogni anno invadono la casa.
Per ogni problema c’è una soluzione, per le zanzare ci sono fiori che le tengono lontane o spray e creme repellenti. Per non essere punti dalle vespe basta fare attenzione a non infastidirle soprattutto evitando di avvicinarsi ai loro nidi. E per evitare che le formiche invadano la casa come si può fare? I metodi provati e acquistati sono tanti, ma di solito non funzionano.
Esistono insetticidi ma sono pericolosi spesso per gli animali domestici o per i bambini e a volte inquinanti. Inoltre, non risolvono il problema a lungo termine. I rimedi naturali presenti in rete sono diversi e sicuramente li hai già provati tutti, dal borotalco al sale. Ma certamente non hai ancora provato questo insetticida fai da te ecologico ed economico che funziona sempre, bastano pochi ingredienti.
Il problema della presenza massiccia delle formiche nelle abitazioni, non è da sottovalutare. Si tratta di una situazione incresciosa che si ripresenta ogni anno con l’avvento della stagione calda. Le formiche si risvegliano dal lungo inverno ed escono dai formicai invadendo le case in cerca di cibo e spesso anche di acqua. Trovare la cucina piena di formiche non è certo una bella sensazione e possono essere portatrici indirette di malattie in quanto potrebbero trasportare germi con le zampe sulle superfici e sul cibo. Per questi motivi è necessario evitare che succeda.
Se non vuoi utilizzare prodotti chimici in continuazione per eliminarle però, devi assolutamente provare questo metodo naturale e facile da attuare. Il sistema anti-formiche è stato approvato da House Digest che ne assicura l’azione repellente. La ricetta da utilizzare è semplice e i prodotti sono facili da reperire, probabilmente li hai già in casa. Si tratta di preparare un’esca che attiri gli insetti per poi eliminarli.
Come si fa? Ecco la ricetta. Se vuoi preparati con anticipo all’invasione di formiche in casa, o stai già lottando per allontanarle, prova questo sistema naturale anti formiche. Quello che ti serve è:
Una volta che hai recuperato tutti i componenti, procurati un contenitore piccolo non usato in precedenza per conservare gli alimenti. Metti al suo interno un cucchiaio di burro di arachidi, aggiungi la stessa porzione di borace e mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescola tutto molto bene aiutandoti con un bastoncino, tipo quelli dei gelati, oppure con uno strumento a te congeniale.
Poni il composto sulla carta da forno che avrai tagliato in diverse porzioni. Arrotola la carta con il miscuglio a forma di tubicino e posizionala dove vedi che escono le formiche. Queste verranno subito attratte dal burro di arachidi ed entreranno nel tubicino di carta forno. A questo punto, entra in azione il borace che provoca la disidratazione degli insetti eliminandoli.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…