Come capire l'etichetta dei vestiti - Gentechevainmontagna.it
Lavare correttamente i vestiti in lavatrice non è facile come sembra: il significato di tutti i simboli sulle etichette.
Per quanto il lavaggio in lavatrice sia semplice e comodo, il rischio di rovinare un capo a cui si tiene tanto, a causa di un lavaggio sbagliato è sempre molto alto. Nella maggior parte dei casi i capi si rovinano a causa di temperature troppo alte oppure di centrifughe intense.
Chi utilizza anche l’asciugatrice dovrà anche tener conto delle temperature massime a cui è possibile asciugare determinati materiali senza danneggiarli. Il rischio, in questo caso, è di infeltrire la lana e di restringere i tessuti che non dovrebbero entrare a contatto con aria troppo calda.
Fortunatamente le etichette forniscono informazioni estremamente dettagliate sulle modalità di lavaggio e di asciugatura di tutti i capi: l’importante è riuscire a interpretare in maniera corretta i vari simboli e applicare rigorosamente le istruzioni.
I simboli presenti sulle etichette dei vestiti sono piuttosto numerosi e alcuni sono molto simili tra loro perché fanno riferimento a uno stesso momento del processo di lavaggio. La vaschetta con l’acqua ci fornisce indicazioni sul lavaggio e, generalmente, indica il lavaggio in lavatrice.
All’interno di essa compaiono solitamente la temperatura massima dell’acqua oppure una mano per metà immersa nell’acqua. Quest’ultimo simbolo indica che il capo andrà lavato esclusivamente a mano.
Una linea al di sotto della vaschetta indica invece la necessità di utilizzare un ciclo delicato per non rovinare i tessuti. Il triangolo indica la possibilità di candeggiare un capo. Se sul triangolo è presente una X significa che il capo si rovinerà al contatto con la candeggina.
Un cerchio all’interno di un quadratino rappresenterà invece l’utilizzo dell’asciugatrice. I puntini all’interno del cerchio indicheranno il livello di calore da impostare: due puntini indicano un livello di calore normale. Se all’interno del cerchio è presente una X significa che è sconsigliato l’utilizzo dell’asciugatrice.
Infine, il simbolo del ferro da stiro fornisce indicazioni sulle tecniche e le temperature ideali per stirare un capo. Se il simbolo del ferro da stiro ha una X sotto significa che non si può usare il vapore per non rovinare il tessuto. Se al di sotto del ferro da stiro compaiono invece dei puntini, si tratta invece di un’indicazione per la temperatura: maggiore sarà il numero dei puntini maggiore sarà la temperatura che si potrà utilizzare.
Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…
Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…
Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…