Se non sai che cosa portare in tavola in questi mesi di primavera, prova i 3 piatti sani, buoni e nutrienti consigliati dai nutrizionisti.
Si tratta di pietanze leggere ma ricche di macronutrienti fondamentali per fare il carico di energia, non sentirsi fiacchi e spossati, pur restando in forma e seguendo un approccio healty. La primavera porta con sé un torpore e un senso di stanchezza nella maggior parte delle persone, ma soprattutto chi ha una vita attiva o fa sport, ha necessità di nutrirsi in maniera adeguata: scopri le 3 pietanze da mangiare in questo periodo dell’anno.
Sono così buone che, una volta che le avrai provate, non potrai più farne a meno. Se nei mesi primaverili non vuoi mangiare sempre le stesse cose, ma hai l’esigenza di prepare dei pasti leggeri, semplici da realizzare, e magari anche gustosi, di certo avrai voglia di scoprire le pietanze perfette da consumare a pranzo o a cena in questo particolare periodo dell’anno.
La biologa nutrizionista Sofia Ballati, che su Instagram vanta migliaia e migliaia di followers, ha suggerito ai suoi fan tre alternative di ricette gustose, sane, e nutrienti che hanno il vantaggio di dare energia ma senza appesantirsi. Si tratta di tre primi piatti che prevedono l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili e che soddisfano le esigenze nutrizionali di tutti noi, perché contengono carboidrati, vitamine, acqua, fibre proteine e pochi grassi. Scopriamo quali sono.
La prima è un piatto intramontabile della primavera e dell’estate che abbiamo fatto nostra attingendo alla tradizione gastronomica greca e al formaggio gustoso e nutriente per eccellenza, ovvero la feta. Si tratta dell’insalatona di farro, con feta, pomodorini e rucola. Garantisce il giusto apporto di nutrienti grazie ai carboidrati e alle fibre presenti nei cereali integrali, alle vitamine degli ortaggi e ai grassi e alle proteine della feta.
Un’altra viene dalla cucina etnica ed è il cous cous con ceci, peperoni, zucchine e mela. Un mix di sapori nostrani che si mescola a un gusto esotico e che rappresenta una valida alternativa per i tuoi pasti primaverili, bilanciata nella ripartizione dei macronutrienti e irresistibile al palato.
Un altro piatto ideale da consumare a primavera è la pasta integrale con zucchine e gamberetti. Si tratta di un primo piatto bilanciato, composto da una fonte proteica ipocalorica, i gamberi, i carboidrati di origine integrale che garantiscono un senso di sazietà a lungo, e le zucchine, ricche di vitamine acqua e fibre.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…