Puzza di muffa negli asciugamani, che orrore! Il trucco ‘impensabile’ che ti svolterà la giornata

Capita anche a te di andare a prendere gli asciugamani dal mobile e sentire uno sgradevole odore di muffa? Ecco come eliminarlo!

Non è raro che i nostri asciugamani, anche se lavati con cura, possono poi avere uno sgradevole odore di muffa nel momento in cui andiamo a utilizzarli. E uno dei motivi principali per cui accade questo è l’umidità. Gli asciugamani, infatti, assorbono grandi quantità d’acqua e, se non vengono asciugati correttamente, l’umidità residua può creare un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e muffe.

Come eliminare puzza di muffa
La puzza di muffa sugli asciugamani può formarsi per vari motivi – (Gentechevainmontagna.it)

Un’altra causa dell’odore di muffa può essere l’accumulo di residui di detersivo e ammorbidente. Questi prodotti possono accumularsi nelle fibre degli asciugamani e far crescere batteri e funghi. Anche l’uso eccessivo di ammorbidenti può contribuire a questo problema, poiché possono lasciare un residuo ceroso che intrappola l’umidità. O ancora se non lavi correttamente gli asciugamani, ad esempio usando basse temperature, non eliminerai completamente i batteri e i funghi e questo causerà umidità e quindi muffa. Ma come fare quindi ad eliminare questo sgradevole odore?

Eliminare l’odore di muffa: ecco come fare

Per eliminare l’odore di muffa dagli asciugamani, la prima cosa da fare è leggere attentamente le etichette per capire quali sono le istruzioni di lavaggio specifiche. Queste etichette forniscono informazioni importanti sulla temperatura dell’acqua, l’uso di candeggina e altri dettagli rilevanti per la cura del tessuto. Insomma, non sbagliare il lavaggio è il primo passo per evitare l’odore di muffa sugli asciugamani.

Come evitare la puzza di muffa sugli asciugamani
Bisogna lavare ed asciugare gli asciugamani nel modo giusto – (Gentechevainmontagna.it)

Inoltre, dovresti sempre separare gli asciugamani bianchi da quelli colorati per evitare che i colori si trasferiscano e per poter utilizzare i prodotti giusti per ciascun tipo di asciugamano. Poi, una volta separati gli asciugamani, è necessario aggiungere il detersivo per il bucato e gli additivi appropriati. Ad esempio, solo per gli asciugamani bianchi puoi usare la candeggina classica ed è importante che la inserisca nello scomparto della lavatrice adatto.

La candeggina, infatti, è molto efficace nel rimuovere i batteri e i funghi che causano l’odore di muffa. Per gli asciugamani colorati, invece dovrai utilizzare una candeggina sicura per i colori. Questa può essere aggiunta nello scomparto dell’ammorbidente. Magari puoi anche aggiungere uno smacchiatore nel dispenser del detersivo per potenziare l’efficacia del lavaggio.

Un altro consiglio è quello di usare acqua calda per lavare gli asciugamani. Se lo farai potrai eliminare i batteri e i funghi, quindi è meglio non usare cicli di lavaggio con temperature basse. L’acqua calda, inoltre, aiuta a dissolvere meglio il detersivo e gli additivi, garantendo una pulizia più profonda.

Sull’etichetta dell’asciugamano potrai trovare le istruzioni con la temperatura consigliata. E infine, devi asciugare nel modo giusto. Gli asciugamani, infatti non vanno lasciati molto tempo in lavatrice, andrebbero anzi messi immediatamente in asciugatrice o comunque ad asciugare. E poi assicurati che siano completamente asciutti prima di riporli nel cassetto, perché come abbiamo detto, ciò può portare alla formazione di batteri e funghi che causano l’odore di muffa. Adesso si che sai come fare a liberarti dall’odore di muffa dai tuoi asciugamani!

Gestione cookie