Sapevi che le saponette possono essere utilizzate non solo per lavarsi? Questi 10 utilizzi innovativi ti saranno molto utili.
Le saponette solide sono un’ottima alternativa al sapone liquido, e molto spesso sono scelte proprio per via della loro praticità e per il fatto che possono essere portate facilmente ovunque.
In genere quando si acquista una saponetta si pensa di utilizzarla solamente per lavarsi e di conseguenza non si sfruttano appieno tutte le sue potenzialità . Infatti, questo, come tanti altri oggetti, può essere utilizzato in modi un po’ inusuali e innovativi, che però nella vita di tutti i giorni si rivelano essere veramente utili. Per quanto riguarda le saponette in particolare, vi sono 10 utilizzi che dovresti assolutamente provare.
10 utilizzi innovativi della saponetta: ecco a cosa può servire
• Per sistemare cassetti e ante scorrevoli: nel caso in cui non si dovessero aprire bene, basterà strofinare un po’ di sapone sui bordi dei cassetti o nelle guide delle ante e il problema sarà risolto.
• Per rinfrescare armadi, auto e valigie: le saponette profumate possono essere conservate all’interno di questi ambienti, in modo tale che la loro fragranza possa profumarli. Funziona bene anche nelle scarpiere.
• Per prevenire gli schizzi di vernice: quando arriva il momento di dipingere basta strofinare un po’ di sapone accanto alle finiture dei vetri o degli specchi, così che eventuali schizzi di vernice possano essere rimossi più facilmente.
• Per non far appannare specchi e occhiali : per evitare di ritrovarsi con lo specchio appannato dopo la doccia o con gli occhiali nella stessa condizione, basterà strappo strofinare la saponetta su queste superfici e puoi pulire con un panno asciutto.
• Per bloccare i cigolii: può capitare che le porte inizino a cigolare e basterà strofinare la saponetta asciutta sui bordi delle mappe per risolvere.
• Per identificare una perdita: se si vuole capire se è un pneumatico o una piscina per bambini perdono aria o acqua, basterà passarvi sopra una saponetta, e si creerà una bolla nel punto della perdita.
• Per proteggere mobili dagli animali domestici: ricoprire le gambe dei tavoli o delle sedie e i mobili di legno con un po’ di sapone terrà lontani gli animali per via dell’odore forte che emana il sapone stesso.
• Per proteggere le piante: basta grattugiare un po’ di sapone sul terreno in modo tale che gli animali selvatici rimangano lontani.
• Per sbloccare una cerniera: se si utilizza una saponetta sui denti della cerniera si riuscirà a fare fare scivolare la zip più facilmente.
• Per cucire: al posto del gessetto per cucire si può utilizzare il sapone in modo tale da segnare gli orli e le linee da seguire.